Opinione su Monsters University: Il prosieguo bellissimo di Monsters & Co.

Il prosieguo bellissimo di Monsters & Co.

06/01/2019

Vantaggi

Trama, personaggi, sviluppo, adatto a tutti

Svantaggi

Il film della Pixar Monsters University del 2013 narra le vicende precedenti al suo prequel, Monsters & Co. Nella vicenda di questo secondo lungometraggio animato dedicato ai buffi personaggi mostruosi della saga i personaggi protagonisti, Sulley e Mike, vanno all’università per specializzarsi nel mestiere più redditizio del loro mondo: spaventare i bambini umani per ricavare energia.
La storia si basa su un’idea molto particolare e lo sviluppo della stessa è veramente ben fatto. Anche se è un film di genere fantastico, la vicenda presenta dinamiche e riferimenti molto reali. In particolare, dato che il film si svolge prevalentemente nell’università, si assiste ai gruppetti di amicizie che si formano in questi momenti della vita, alle rivalità tra studenti, alle relazioni varie, ai rapporti con gli insegnanti e alle difficoltà che talvolta sorgono con le prove scolastiche.
Monsters University non manca di ironia e divertimento, ma lo spessore di questo film secondo me si nota ancor di più perché la storia di fondo rimane il cardine di tutto e viene gestita talmente bene da sembrare quasi vera. I dialoghi e le relazioni che si sviluppano al suo interno sono sensati e spingono anche a riflettere. Di questo film animato ho anche apprezzato una scena molto particolare, un vero e proprio colpo di scena che non mi sarei aspettata ma che cambia le carte in tavola della storia e, soprattutto, cambia il rapporto tra i due protagonisti. Questa parte è la mia preferita del film e da tale punto in poi ci si avvicina al finale. In merito proprio alla conclusione, la vicenda getta le basi per quel che poi sarebbe stato Monsters & Co ed è stata perfetta per preparare Mike e Sulley al mondo del lavoro.
Le animazioni e i disegni, così come i design dei personaggi mostruosi e tutti diversi tra loto elevano la qualità di questa pellicola e sono inappuntabili.
Per me questo film è veramente coinvolgente ed emozionante, e non solo per i bambini ma anche per i più grandi perché la storia è talmente ben fatta da presentare un mix di serietà e divertimento senza annoiare e senza risultare banale o vacante. Ne consiglio la visione, ma secondo me è bene aver visto prima Monsters & Co per godere appieno di tutto ciò che accade all’interno del film.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Monsters University

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 05/07/2017
    Monsters University è un film della Pixar, che funge da prequel per Monsters and Co, non raggiungendo il livello epico del primo film ma sicuramente un livello sopra la media. Il film ci mostra l'inco...
    Molto bello
    Non paragonabile al primo
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 14/12/2016
    Monsters University è un film della Pixar, considerato come prequel al film Monsters and Co. Il film è molto divertente, a mio avviso inferiore al primo capitolo (ci sono alcuni errori nelle battute c...
    Buon film
    Non all'altezza del primo (ma era praticamente impossibile)