Opinione su MyHeritage: portale di genealogia

portale di genealogia

11/01/2019

Vantaggi

per me personalmente, la possibilità di richiedere il kit DNA anche se non vivo in Europa nè Stati Uniti

Svantaggi

albero genealogico a pagamento su abbonamento

MyHeritage è un portale dedicato alle genealogia, che serve per costruire il proprio albero genealogico a partire dai dati in possesso, per poi eventualmente trovarvi parenti, anche alla lontana. Infatti, se tra gli utenti iscritti qualcuno possiede dati che combaciano con i nostri, è possibile avere lumi sulla propria storia familiare. Alcuni anni fa mi ero iscritta a questo portale per poter andare più in là di quanto già ero a conoscenza delle origini dei miei antenati, quantomeno di qualche ramo. Purtroppo però MyHeritage, a differenza degli archivi di Stato online, è a pagamento e senza abbonamento si può accedere a pochissime informazioni. Anzi, una volta che si entra con le credenziali, ultimamente la prima pagina che appare è un invito ad abbonarsi (senza però alcun obbligo, senza pagare l'abbonamento si può comunque continuare a usare il servizio di base). In ogni caso non so dire se questa sia una caratteristica comune a tutti i servizi di genealogia, ma certo è che la ricostruzione di una storia familiare, fin dove ne so, è spesso un affare dispendioso che richiede anche tempo e molta pazienza, quantomeno per chi parte da zero o da conoscenze frammentarie. La novità positiva che però ci ho trovato al mio ultimo ingresso è stata invece l'attivazione del servizio kit DNA (che serve per trovare la propria popolazione di origine nell'antichità), che personalmente ritengo molto utile (con una specificazione, però: quello più preciso non è il DNA in linea maschile, ma il mitocondriale). La bella sorpresa è che si sono organizzati per rendere disponibile il servizio anche in America Latina (quantomeno in Brasile), dove vivo, accettando mezzi di pagamento diversi dalle carte di credito, tra cui paypal. Questo è un aspetto che sto tenendo in gran considerazione per avvalermene in futuro. Quanto al consigliarlo, trattandosi di un argomento delicato, non mi è possibile dare una risposta univoca, perchè molto dipende dalle esigenze e dalla disposizione di ciascuno. Quanto all'albero genealogico, l'abbonamento sarà forse poco utile per chiunque abbia già vaste conoscenze della propria storia familiare, potendo forse risalire più indietro di quando già non si conosca attraverso ricerche gratuite e archivi di Stato. Già il punto DNA lo considero decisamente più interessante, ma comprendo che non sono in molti coloro che intraprenderebbero questa strada. L'indeciso dunque non ha nulla a che vedere con l'autenticità del servizio, ma con i motivi esposti.

lolaconiglio

Altre opinioni degli utenti su MyHeritage

• Admin
    opinione inserita da Anonimo il 23/02/2023
    Avevo ordinato a novembre un kit e lo avevo rispedito quasi immediatamente ai laboratori di MyHeritage e dopo una decina di giorni, ho visto che il mio campione era arrivato ai laboratori e ho ricevut...
    1 mese di prova gratuita
    bisogna ricordarsi di disattivare l'abbonamento