Opinione su Narni: La città di Narni

La città di Narni

31/03/2016

Vantaggi

città che merita

Svantaggi

Narni si trova nella conca di Terni, dalla quale dista poco più di dieci chilometri. Ci sono stato più volte e debbo dire che ha un bel centro storico, con vicoli caratteristici.

Provenendo dalla zona di Perugia lungo la superstrada, già riesco a scorgerla a distanza su di un colle, a dominio di tutta la vallata. Ancora più sopra, si nota anche la rocca Albornoziana, molto simile a quella di Spoleto, ma di dimensioni un pochino più ridotte.

E' famosa per il fatto che vi sia stato girato il noto film delle cronache di Narnia, antico nome con cui si chiamava questa città d'arte, meta piuttosto gettonata dell'Umbria.

Per arrivarvi, devo sempre attraversare l'abitato di Narni Scalo, posto in basso, dove tra l'altro ci abita una mia cugina. Salendo lungo la strada, non sempre mi è facile trovare un posto auto al di fuori del centro storico, che è opportuno girare a piedi perché praticamente chiuso al traffico.

Due edifici importanti da vedere sono il palazzo adibito a sede del comune e poi quello dei Priori, poi c'è la chiesa di San Giovenale, luogo di culto più importante di tutta la città.

I collegamenti da Narni con il resto della regione sono ottimi, infatti c'è la quattro corsie che passa poco lontano da qui e che collega Terni con Orte e l'autostrada A1 per Roma e Firenze, intersecandosi poi con la superstrada 3 bis che porta verso Perugia e Cesena.

Città che nel complesso mi è piaciuta molto e che consiglio assolutamente di visitare, considerando che la sua posizione è pittoresca e molto panoramica.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Narni

• mask
    opinione inserita da mask il 19/05/2016
    Ho potuto visitare Narni alcuni (parecchi) anni or sono, e, come sempre mi capita, ho voluto sapere qualcosa di significativo circa il nome e le origini della città. Devo dire che ebbi informazioni di...
    Una città ideale per gli amanti dell'arte e della natura