Opinione su Narni: Narni: da "Nequirum" a "Narnia"

Narni: da "Nequirum" a "Narnia"

19/05/2016

Vantaggi

Una città ideale per gli amanti dell'arte e della natura

Svantaggi

Ho potuto visitare Narni alcuni (parecchi) anni or sono, e, come sempre mi capita, ho voluto sapere qualcosa di significativo circa il nome e le origini della città. Devo dire che ebbi informazioni di un certo peso scientifico, che qui riassumo brevemente.

Intanto Narni è una città molto antica, che, nei tempi più remoti non portava questo nome, ma era chiamata "Nequirum". Che cosa successe dell'antica "Nequirum" è presto detto: dopo la conquista della città, i Romani ne cambiarono il nome, chiamandola "Narnia". Mi è stato assicurato che gli antichi Romani erano estremamente superstiziosi, e che non amavano i nomi "negativi". "Nequirum", secondo Plinio il Vecchio, aveva una forte somiglianza con "nequitia", ossia "ingiustizia", un termine appunto negativo che non andava giù ai Romani, che pensarono bene di chiamarla invece "Narnia".

Ora, il nuovo termine aveva tutt'altre caratteristiche, perché, la radice del nome, "Nar", rimanderebbe invece al concetto di "acqua corrente", "fiume". Dal punto di vista etimologico, quindi Narnia-Narni significherebbe "la città del (sul) fiume".

Bene. Di Narmi mi colpirono le Chiese, ricche di opere d'arte di autori locali, ma soprattutto la Pinacoteca della città, che espone opere d'arte di eccezionale valore, vantando i nomi di Benozzo Gozzoli e del Ghirlandaio, per non fare che due nomi famosi. Per quanto mi riguarda, consiglio a tutti gli amanti dell'arte di non farsi sfuggire una visita alla Pinacoteca, che non soltanto conserva opere d'epoca medievale, ma altri reperti molto più antichi, che rinviano all'epoca romana e anche al periodo preistorico. Secondo me, Narni è una città d'arte di grande rilievo, che si raccomanda anche per i paesaggi: una vera goduria per gli amanti della natura.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Narni

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 31/03/2016
    Narni si trova nella conca di Terni, dalla quale dista poco più di dieci chilometri. Ci sono stato più volte e debbo dire che ha un bel centro storico, con vicoli caratteristici. Provenendo dalla zona...
    città che merita