Opinione su NaturaSì: Bio per vocazione!

Bio per vocazione!

22/08/2016

Vantaggi

qualità

Svantaggi

prezzo non in offerta

Il primo punto vendita Natura Sì aperto nella mia città era piccolo e scomodo da raggiungere sia da casa sia dal mio posto di lavoro.
Ci andavo molto raramente, era tutto ammassato e l'unica cosa che acquistai fu una scatolina di infusi misti.
Mi recavo all'epoca in un supermercato bio concorrente molto più facile da raggiungere.

Poi per fortuna grazie al trasloco ora il Natura Sì della mia città è in una zona molto più agevole e soprattutto le dimensioni si sono raddoppiate se non triplicate, assortimento compreso!

Da un anno a questa parte fare spesa da Natura Sì è una piacevole abitudine settimanale ed ho completamente abbandonato la concorrenza bio a favore di frutta e verdura fresche, tante offerte e una vasta scelta di scatolame, snack, surgelati, prodotti da banco e banco frigo.

Innanzitutto l'ambiente è silenzioso, arioso, pulitissimo e tutto in perfetto ordine.
Il che conferisce subito un'idea di benessere ed ordine mentale tanto che vado tranquillamente a fare spesa senza biglietto e non mi sono mai dimenticata nulla una volta uscita dal supermercato.

Non ci sono promoter chiassose che ti fissano, nè musica assordante, nessuno si azzarda a mangiucchiare snack e merendine senza pagare, il personale non intasa le corsie con muletti e scatoloni proprio nelle ore in cui c'è più gente, i cartellini con i prezzi ci sono sempre e corrispondono al vero quando si va a controllare lo scontrino.

Fare spesa al bio è più costoso?
Dipende.
Lo sostenevo anch'io e la prima volta che sono entrata un supermercato biologico avevo la sensazione di essere in una gioielleria.
Mi chiedevo perchè tutto costasse di più e se valeva la pena spendere così tanto per un prodotto che poi magari non era neanche buono da mangiare e comunque non era fatto a mano perchè nessuna azienda bio si mette ad impastare tagliatelle e biscotti come farebbe una nonna nella sua cucina.

Ho rapidamente cambiato questa convinzione perchè consultando il volantino promozionale di NaturaSì si nota quanti prodotti ci sono in offerta ed i prezzi si abbassano notevolmente.
Acquistando i prodotti a marchio del supermercato si risparmia ulteriormente e la qualità di ciò che si mangia è davvero alta perchè l'olio di palma è presente in pochissimi alimenti, le aziende agricole e quelle di produzione sono tutte italiane.
Vengono impiegate solo materie prime di origine biologica e grazie al giornalino gratuito bimestrale di NaturaSì da ritirare in cassa si possono scoprire molte informazioni importanti su queste azienda i cui ititolari vengono intervistati presentando ai consumatori i loro metodi di coltivazione e produzione.
Grazie al giornalino possiamo scoprire le caratteristiche nutrizionali di cereali e prodotti della terra, tante ricette e piccole curiosità per mangiare bene e con gusto.

NaturaSì è molto attenta agli sprechi.
Gli imballi sono tutti riciclabili e nel reparto orto frutta è possibile imbustare la propria spesa in sacchetti di carta oppure compostabili entrambi riutilizzabili in casa per lo smaltimento dei rifiuti.
Se vi siete dimenticati le buste a casa e non volete quelle a pagamento in prossimità delle casse potete liberamente usufruire di scatoloni e cassette della frutta vuota per portare via i vostri acquisti.

Il cibo non si spreca così i prodotti a scadenza ravvicinata vengono scontati a volte con percentuali parecchio alte che arrivano anche al 50%.
Parliamo di prodotti non deteriorati, ancora commestibili, magari da mangiare il giorno stesso o il giorno dopo.
Se surgelabili li acquisto e li metto in freezer oppure li uso nel più breve tempo possibile così faccio la spesa risparmiando e mangiando bio.

Quello di comperare prodotti in scadenza è un ottimo metodo per risparmiare così come acquistare le scatole di cracker o fette biscottate sbriciolate che spesso vengono anch'esse scontate.
Per fare il pangrattato o i crostini da aggiungere all'insalata sono perfette.

Solitamente compero i prodotti in offerta ma ci sono alcuni biscotti, formaggi e pasta talmente buoni che se non sono in promozione a volte non bado a spese e li acquisto comunque.

Spendendo di più si acquista meno e questo ci permette di non far scadere il cibo che rimane settimane dimenticato in frigo, si va a fare la spesa più spesso e oltre che bio si mangia più fresco, di meno e meglio.

Alla fine dei conti mi sono resa conto che non spendo poi così tanto di più rispetto a quando facevo la spesa unicamente nei supermercati e discount non bio.
Non dimentichiamo poi la tessera fedeltà che permette di accumulare tanti punti quanto è il totale della spesa senza arrotondamenti.
Quindi se spendete € 21,50 non accumulate 21 punti, bensì 21,50.
In questo modo raggiungerete prima le soglie di riscatto dei buoni spesa ovvero sia € 3 con 300 punti, € 6 con 600 punti e € 10 con 1000 punti.
Sono già parecchie volte che riscuoto il mio buon da € 3 e sono sicura che con un po' di costanza sono premi raggiungibili da tutti, basta non farsi incantare dai prezzi stracciati dei discount che giustificano gli ingredienti pessimi dei prodotti venduti alimentari e non.

Ho scoperto tantissimi prodotti e materie prime che non mi sarei mai sognata di mangiare e Natura Sì si rinnova continuamente con verdure e frutta di stagione, nuovi marchi, semi e cereali quasi dimenticati stimolando così il gusto del consumatore curioso che di buon grado assaggia ciò che non pensava neanche esistesse.

Non c'è reparto in cui non abbia apprezzato formaggi, spezie, semi, biscotti, piccoli snack da sgranocchiare in ufficio sia dolci sia salati.
Buonissimi alcuni sughi vegani ma non vengono trascurati i cosiddetti "carnivori", coloro che non voglio rinunciare a carne e pesce perchè ce n'è anche per loro e di qualità superiore.
Mi sto trovando molto bene con un marchio cosmetico bio a buon mercato ed ogni tanto ho comperato anche dei regalini per le mie amiche scegliendoli tra tisane e prodotti di bellezza.

Non nascondo che alcuni prodotti preferisco acquistarli altrove perchè un trancio di salmone mi costa più che a ristorante così come il prosciutto crudo, l'acqua minerale naturale ed alcuni prodotti per l'igiene della casa e della persona.
Devo dunque integrare rivolgendomi anche alla concorrenza non bio ma sempre facendo attenzione agli ingredienti o all'inci a seconda di quello che devo comperare.

Quando esco da NaturaSì con le mie buste della spesa sono sempre perfettamente consapevole di aver fatto del bene alla mia salute, all'ambiente ed aver contribuito ai guadagni di aziende che lavorano seriamente per migliorare questo mondo.
Ricordiamoci sempre che tutte le nostre scelte ed i nostri acquisti fanno la differenza.
Comprare bio ho scoperto che è bello e buono!

margherita123

• Assortimento
  • offerte
  • Servizio

Altre opinioni degli utenti su NaturaSì

• biocard
    opinione inserita da biocard il 10/12/2023
    Sono soddisfatta del negozio Natura si, il supermercato di prodotti biologici. Mi sento soddisfatta del loro servizio e della vasta gamma di prodotti di qualità che offrono. Uno dei motivi principali ...
    Trovo qui alcuni prodotti che mi servono
  • moss92
    opinione inserita da moss92 il 26/07/2020
    NaturaSi è una catena di supermercati di prodotti biologici. La conosco perché da anni mio fratello vi compra abitualmente hamburger di seitan che ho mangiato anch'io e sicuramente qui la qualità e l'...
    Vasta scelta di prodotti bio di qualità
  • ametista21
    opinione inserita da ametista21 il 19/03/2020
    Negozi NaturaSì sono dei supermercati biologici all'interno dei quali si possono trovare moltissimi prodotti che difficilmente si possono reperire altrove. Ci sono sempre frutta e verdura di stagione ...
    Qualità
    Prezzo
  • keating19
    opinione inserita da keating19 il 17/02/2020
    Quello di EcorNaturaSì è un progetto che nasce da lontano addirittura nel 1985 con in piccolo negozio di prodotti biologici e biodinamici "la cooperativa Ariele" a Conegliano Veneto (TV).Costituito da...
    Grande Assortimento - Il Paradiso dei Vegani e Vegetariani
    Anche con la Card i prezzi sono Alti
    opinione inserita da Emiliano Regosa il 14/02/2020
    Ho guardato da dove veniva l insalata da Santa Maria Capua Vetere, Terra dei Fuochi. Ci sono ritornato dopo mesi riguardo da dove veniva l insalata, questa bolta da Brescia la citta piu inquinata dell...
    provenienza del fresco da zone inquinate