• testi
1 Opinioni per Nek
  • vesponethebest
    Ottimo cantautore
    opinione inserita da vesponethebest il 03/09/2022
    Nek per me è un ottimo cantautore in tutto e per tutto. E' nato il 6 gennaio del 1972 a Sassuolo in provincia di Modena ed il suo nome all'anagrafe risulta essere Filippo Neviani. Negli anni 80 e 90 non avevo praticamente sentito parlare di lui e solo nel 2000 sono riuscito un po' ad accostarmi alla sua musica, la quale riesce a coinvolgere in tutto e per tutto il pubblico, non è un caso infatti che abbia venduto ben 10 milioni di dischi nell'intero pianeta, essendo quindi apprezzato anche al di fuori del nostro paese. Proprio nel giugno del 2000, ha pubblicato il suo album La vita è, il cui nome deriva dalla canzone omonima. In seguito ha pubblicato altri interessanti album, come ad esempio L'anno zero, il quale è una sorta di raccolta con tutte le sue migliori canzoni in assoluto. Negli anni successivi, ha acquisito sempre più popolarità, tenendo presente che ha portato una canzone davvero niente male al festival di Sanremo del 2015, ovvero Fatti avanti amore. L'allora festival era condotto da Carlo Conti e questa canzone l'ha poi portata anche a Con il cuore nel nome di Francesco ad Assisi in diverse circostanze, di cui l'ultima due mesi fa, proprio presso il piazzale antistante la basilica superiore di San Francesco, in diretta sul primo canale RAI. Ho avuto modo di incontrare Nek di persona proprio a Con il cuore nel nome di Francesco, insieme a Malika Ayane, Albano e Francesco Gabbani. Il tutto è iniziato con lui e Gabbani che hanno cantato Imagine di John Lennon, un inno alla pace che di questi tempi ci vuole proprio, successivamente Nek ha cantato un po' tutto il suo repertorio, come ad esempio Laura non c'è e Se io non avessi te. Proprio durante quest'ultima canzone, sono apparso alcuni secondi su RAI1 a fianco a lui, è stata un'ottima esperienza, tenendo presente che erano praticamente tre anni che non apparivo in schermi televisivi dopo l'esperienza alla Corrida, condotta sempre da Carlo Conti. Nek, durante Se io non avessi te infatti, è venuto in mezzo al pubblico e non mi sono certo lasciato sfuggire l'occasione di andargli incontro, visto che lui ha voluto un po' il sostegno del pubblico stesso. Questa canzone è molto intensa e, avendo più di vent'anni, è intramontabile e lui la canta sempre come ai tempi di cui è uscita. Di recente ho rivisto Nek in tv, esattamente su Rai2, ha infatti condotto un programma davvero singolare, Dalla strada al palco, dove artisti di strada e persone con talento, vengono selezionati per mostrare le loro esibizioni davanti al pubblico presso lo studio televisivo. Un programma di successo che spero venga in seguito proseguito in altre edizioni. I testi della musica di Nek sono di ottima qualità e hanno uno stile a dir poco eccezionale. La musica è di quelle degne di un concerto con tantissimi spettatori, anche di uno stadio. Filippo Neviani, detto Nek, riesce sempre a comporre canzoni adatte praticamente a tutti, ecco perché nel corso degli anni si è costruito una fama e un consenso sempre più ampio. Superfluo dunque sottolineare che il giudizio da parte mia su Nek è ampiamente positivo e sono veramente contento di averlo incontrato in un luogo suggestivo come è Assisi, visto che la trasmissione, oltre ad essere una gara di solidarietà, è un evento musicale a tutti gli effetti. Spero che anche voi seguiate Nek, perché merita in tutto e per tutto.
    da ascoltare