Opinione su New York: La Grande Mela

La Grande Mela

04/09/2016

Vantaggi

tanto da vedere

Svantaggi

costo, barboni, immondizia

Sono stato a New York per 6 giorni e ho potuto esplorarla abbastanza bene, in tutti i suoi principali quartieri turistici. New York è molto grande ed è costruita su varie isole, ma la principale, diciamo quella che costituisce il centro è Manhattan, che a sua volta si divide in vari quartieri. In linea di massima si può dividere in tre zone: dowtonw, midtown e uptown.

Downtown è la parte meridionale di Manhattan ed è la zona in cui si trova Wall Street e i grattacieli del distretto finanziario. Qui c'erano le torri gemelle abbattute con l'attentato dell'11 settembre e oggi al loro posto, oltre ad un parco commemorativo c'è uno dei grattacieli più alti al mondo: il One World.

A midtown invece si sono i più noti simboli di New York, quali il Rockfeller Center, l'Empire State Building, Times Square e i teatri di Broadway.
L'uptown comprende Central Park, Harlem e alcuni musei famosi come il Guggenheim.

Tra Midtown e Downtown ci sono vari quartieri etnici come Chinatown e Little Italy e zone molto carine come Soho, Tribeca e Greenwich Village, che sono piccoli quartieri con le tipiche case in mattoni rossi e le scale in ferro esterne.
New York è la capitale del mondo: c'è gente da ogni angolo del globo e le cose da visitare e fare sono tantissime, dai famosissimi musei al semplice girovagare per le strade, scoprendo negozi e locali alla moda.

La statua della Libertà mi è piaciuta molto e si trova su un'isola di fronte a Manhattan, da cui si ha una vista mozzafiato sulla città. Nel costo del traghetto per l'isola della Libertà è inclusa anche la sosta ad Ellis Island e l'ingresso al museo dell'emigrazione, molto interessante per conoscere le fasi della formazione degli Stati Uniti e anche un pezzo della nostra storia, visto che l'Italia ha fornito non pochi cittadini agli USA.

Se andate nella Grande Mela consiglio di salire su almeno uno dei grattacieli: si può salire sull'Empire State Building, il Rockfeller e il One World. Io ci sono andato su tutti e tre e da ognuno c'è una vista diversa. Al contrario, non mi ha entusiasmato per niente il Guggenheim: è bellissimo per la struttura architettonica, ma le esposizioni all'interno non le ho trovate molto interessanti.

Purtroppo New York è anche molto cara e oltre al costo del volo, bisogna tener presente che tutto costa parecchio, dagli ingressi ai monumenti alla semplice bottiglietta d'acqua i prezzi sono molto più alti che da noi.
Altri aspetti negativi che ho trovato è la presenza eccessiva di senza tetto in alcune zone, soprattutto a Midtown e la puzza insopportabile di fogna e soprattutto immondizia in molte strade centrali.

Nel complesso, comunque, New York mi è sembrata molto sicura, in tutte le zone che ho visitato, sia di giorno che di notte, anche perchè c'e da dire che è la città che non dorme mai, ed è vero! a qualunque ora del giorno e della notte ci sono folle oceaniche di gente per le strade, traffico intenso e continui lavori in corso.
Consiglio certamente di visitarla.

ignazio80

• qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su New York

• pepppino
    opinione inserita da pepppino il 06/04/2018
    Sono stato a New York per una settimana insieme alla mia famiglia e posso dirvi che ho potuto godermela molto bene in tutti i suoi quartieri che compongono la parte centrale. La più turistica, in fond...
    Ricchezza culturale, multietnica
    Costi
  • kongfuzi
    opinione inserita da kongfuzi il 22/01/2017
    La città di New York come sappiamo è già una città magnifica di per sé, ma assume un'atmosfera ancora più magica nel periodo di Natale che è difficile rinvenire in altre città. La Grande Mela offre in...
    atmosfera magica, a New York puoi trovare tutto
    prezzi dei taxi un pò elevati
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 14/10/2016
    Mi sono persa per le strade di questa metropoli il natale scorso, con 15 gradi e senza cappotto. La città è davvero per tutti, ricca di eventi e attività da svolgere. Il mio consiglio è di girarla a p...
    splendida