Opinione su New York: Una grandissima e bellissima mela

Una grandissima e bellissima mela

06/04/2018

Vantaggi

Ricchezza culturale, multietnica

Svantaggi

Costi

Sono stato a New York per una settimana insieme alla mia famiglia e posso dirvi che ho potuto godermela molto bene in tutti i suoi quartieri che compongono la parte centrale. La più turistica, in fondo. New York è una metropoli immensa che si estende, come noto, sia in piano che in verticale. Si sviluppa su numerose isole e, di queste, la principale è Manhattan. E' qui che abbiamo soggiornato, prenotando che notevole anticipo rispetto al nostro arrivo nella settimana pasquale. Noi eravamo nella zona centrale denominata midtown, subito a sud di Central Park. La stessa linea metropolitana, peraltro molto articolata, fa comprendere che subito sopra questa zona vi è uptown (nord) e sotto, in corrispondenza di Little Italy o ChinaTown, vi è dowtonw.
Nella parte meridionale di questo splendido e immenso quartiere vi è anche la zona in cui si trova Wall Street con gli edifici del distretto finanziario e il famoso Toro (Bowling Green Bull), la scultura in bronzo realizzata dall'artista italiano naturalizzato statunitense Arturo Di Modica. Era proprio qui che che si erigevano le torri gemelle, poi distrutte a causa dell'attentato dell'11 settembre. Ora in quell'area, al loro posto, sorge il National September 11 Memorial & Museum, un luogo davvero evocativo e che è in grado di toccare il cuore di chiunque. Al centro delle immense piscine che sorgono agli angoli della piazza l'acqua scorre per andare a perdersi nell'immenso vuoto del pozzo centrale e sui bordi delle vasche i nomi dei defunti, con i fiori deposti dai loro cari.
Sempre in quello spazio sorge il Museo progettato da Davis Brody Bond. Esso si trova a circa 20 metri sottoterra e qui si conservano alcuni dei reperti recuperati da Ground Zero: una delle sue pareti è costituita dal muro di contenimento che contiene il collaterale fiume Hudson che, per fortuna, è rimasto integro durante e dopo l'11 settembre.
Tenete presente che di certo essendo a New york non ci si può perdere la Statua della Libertà. Se come noi, volete andarci proprio vicino, dovrete prendere i traghetti che fanno scalo a Liberty Island e che partono da Battery Park, in fondo a dowtonw. Vi consiglio, tra l'altro, di approfittare dell'opportunità di visitare anche Ellis Island, scendendo alla fermata di traghetto subito successiva a Liberty Island. Qui potrete visitare il Museo Nazionale dell'Immigrazione che consente di farsi una idea della storia dell'immigrazione in USA dall'era coloniale ai nostri giorni.
A midtown poi vi sono i più famosi simboli di New York. Troverete qui l'Empire State Building, sul quale prenotate una bella salita con l'ascensore e una visita al terrazzo dal quale si gode una splendida vista su tutta la città, fino al ponte di Verrazzano, ma anche il Rockfeller Center, la bella Times Square e i numerosi teatri di Broadway. Approfittate anche del MoMA, il Museum of Modern Art che si trova a Midtown sulla 53ª strada, tra la quinta e la sesta avenue: ricordate, magari, che di venerdì pomeriggio l'ingresso è gratuito.
L'uptown include il bellissimo Central Park, ma anche quartieri come Harlem e altri musei famosi come il Guggenheim.
Città bellissima, anche piena di contraddizioni, ove tutto ha un costo, anche a volte eccessivo, ma che merita di essere visitata almeno una volta nella vita.

pepppino

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

07/04/2018 00:02

Questa si è una mela che mi piace. Eccellente :-) Ciao !!!

08/04/2018 21:22

eccellente

Altre opinioni degli utenti su New York

• kongfuzi
    opinione inserita da kongfuzi il 22/01/2017
    La città di New York come sappiamo è già una città magnifica di per sé, ma assume un'atmosfera ancora più magica nel periodo di Natale che è difficile rinvenire in altre città. La Grande Mela offre in...
    atmosfera magica, a New York puoi trovare tutto
    prezzi dei taxi un pò elevati
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 14/10/2016
    Mi sono persa per le strade di questa metropoli il natale scorso, con 15 gradi e senza cappotto. La città è davvero per tutti, ricca di eventi e attività da svolgere. Il mio consiglio è di girarla a p...
    splendida
  • ignazio80
    opinione inserita da ignazio80 il 04/09/2016
    Sono stato a New York per 6 giorni e ho potuto esplorarla abbastanza bene, in tutti i suoi principali quartieri turistici. New York è molto grande ed è costruita su varie isole, ma la principale, dici...
    tanto da vedere
    costo, barboni, immondizia