Opinione su Niki Lauda: Pilota glaciale tre volte campione del Mondo

Pilota glaciale tre volte campione del Mondo

07/02/2016

Vantaggi

Professore delle piste

Svantaggi

Non ha mai brillato per simpatia

Credo in pochi non conoscano Andreas Nikolaus "Niki" Lauda.
Pilota austriaco che tra gli anni Settanta e Ottanta ha dettato legge in Formula 1.
Vero professore in pista, capace di calcolare al millesimo le varie situazioni di gara e sempre pronto a rischiare unicamente quanto era funzionale a l raggiungimento del suo obiettivo,
Certo non ha mai brillato per simpatia.
Troppo freddo, taciturno e tagliente nei commenti, era un pò l'alter geo del suo storico rivale James Hunt.
Quest'ultimo era bello, amante della bella vita e delle belle donne, e sempre pronto a rischiare in pista.
Non è un caso se Hunt ha vinto un solo titolo (anche per il bruttissimo incidente occorso al driver austriaco nel GP del Nurburgring del 1976), mentre Niki Lauda ne ha vinti tre (1975, 1977 con la Ferrari e 1984 con la McLaren).
Alla fine le vittorie sono state 25 con 24 Pole Position.
Rimane il ricordo di un vero professore dei Gran Premi, che nemmeno il fuoco è riuscito a fermare e a riscaldare.

fb-edoardoderosa

• pericolosità
  • difficoltà
  • sforzo fisico

Altre opinioni degli utenti su Niki Lauda

• germinal
    opinione inserita da germinal il 09/01/2020
    La mia opinione su Niky Lauda pilota risente inequivocabilmente dei primordi del mio seguire la formula uno tramite riviste specializzate, una passione nata negli anni sessanta quando ho visto correre...
    Un esempio di grande sportivo
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 09/02/2016
    Niki Lauda è stato uno dei migliori piloti di sempre, era un calcolatore, un pilota che non lasciava nulla al caso ed era un vincente. Ha vinto 3 Mondiali che, senza un pauroso e drammatico incidente ...
    coraggioso e vincente
    un incidente drammatico gli ha fatto perdere un Mondiale