Opinione su NIRVANA: Li ascolto ancora oggi

Li ascolto ancora oggi

01/12/2019

Vantaggi

Un grande simbolo, grande capacità di affrontare temi duri

Svantaggi

E' assurdo che ai tempi d'oggi quando chiedi ad un giovane di un gruppo rock tanto famoso come quello dei Nirvana, c'è un'alta probabilità di trovarti di fronte a scena muta (e il fatto che la band praticasse un "rock alternativo" non è una scusa valida).
Questo gruppo purtroppo non l'ho potuto vivere, perchè sono nato 6 anni dopo la loro fine. Ma ancora oggi ho molte loro canzoni. Le ascolto spesso, senza mai stancarmi.
Iniziai ad appassionarmi al rock (insieme al Metal, ma questo è un altro discorso) quando avevo circa 8 anni. In mezzo ai gruppi scoperti in quel periodo trovai i Nirvana, sentii come prime canzoni "Drain you", "Rape me" e "Polly". Ai tempi non potevo capire a pieno i testi di Kurt Cobain, ma pian piano li capii... Allucinante come quell'uomo sia stato forte con le parole, con la musica, perchè credo che pochi hanno questa capacità quanto lui.
Come diceva l'altra persona che ha dato la sua opinione sui Nirvana in questo sito, non vedo vera e propria protesta nei testi del gruppo; vedo piuttosto una tendenza al far riflettere, al portare chi ascolta anche all'autoriflessione. Cobain molte volte ha scritto queste canzoni con lo scopo di riflettere anche su se stesso.
La musica di Kurt mi piace veramente tanto. Non sono un vero e proprio amante degli album, preferisco sempre prendere ogni canzone singolarmente. Ad ogni modo, ho una preferenza per le canzoni citate prima perchè sono le prime che ho sentito della band, insieme ad altri capolavori, ovvero "Smells like than spirit", "Come as you are", "Lithium" e "Breed".
Per quanto riguarda lo stile ho molto da dire. Mancano parecchio ai tempi d'oggi artisti come loro, con la voglia concreta di cambiare e introdurre nuove tecniche. Ricordo infatti come rimasi sorpreso del fatto che, quando iniziai a documentarmi su Kurt, scoprii cose assurde, come il fatto che iniziò a suonare la chitarra elettrica a soli 7 anni e da mancino (sottolineando che appunto ai tempi in giro di chitarristi mancini se ne trovavano veramente pochi). Oppure che, quand'era ancora più piccolo, sapeva cantare "Hey Jude" dei Beatles. Infatti, il cantante s'ispirava molto al gruppo di Liverpool, al punto che (parole sue), "About a girl" nacque dopo aver sentito per 6 ore consecutive "Meet the Beatles".
E' assurdo anche il legame con i Melvins, altra band... Infatti, parte della sua formazione deriva anche dal loro cantante, Roger Osborne, suo compagno al liceo. Kurt guardava con grande considerazione l'amico, al punto che si può davvero dire che Osborne sia stata una grande figura per lui. Tra l'altro, i Melvins erano anche il suo gruppo preferito. Pochi lo ricordano, ma Kurt, prima di fondare i Nirvana, fece un'audizione per entrare nella band, ma venne rifiutato perchè definito come "una persona troppo timida".
Termino con una piccola considerazione. Ho scritto quel titolo perchè ritengo che veramente manchi un Kurt Cobain in questo panorama musicale ormai in crollo... Ormai con i computer c'è la credenza che "chiunque può fare musica". E ci si trova pieni di gente che fa trap, spesso pure male. Questa è la conferma di ciò che dico. Se ci sono diversi "nostalgici" che dicono "ma quant'era bella la musica una volta?" non sarà forse perchè prima per diventare qualcuno in quest'ambiente bisognava veramente essere qualcuno fuori dal comune, qualcuno che avesse nel sangue le note? Kurt Cobain è l'esempio di ciò che dico. Si è fatto strada con tanta fatica, ciò che è riuscito a fare è sotto gli occhi di tutti.

campa45

• testi
  • musica
  • stile

Altre opinioni degli utenti su NIRVANA

• hecate
    opinione inserita da hecate il 23/08/2018
    Sui NIRVANA nel corso del tempo ho sentito dire di tutto. Credo avvenga ogni volta che una band comunica sul sentire alle persone, e riesce a farlo in modo diretto e più di altre, con questo non inten...
    La critica