Opinione su Nizza: La città di Nizza

La città di Nizza

08/04/2016

Vantaggi

bella città

Svantaggi

un po' cara

A Nizza ci sono stato con una gita organizzata nel marzo del 2003. E' la città più importante della Costa Azzurra e non è molto distante dal confine italiano di Ventimiglia.

Arrivammo da queste parti nel primo pomeriggio dopo aver percorso tutta l'autostrada A10 da Genova ed una parte dell'autostrada A8 che tocca le città di Mentone, Monaco, sino a proseguire in direzione di Marsiglia.

Di sicuro è una città molto cara come tutta la Costa Azzurra, ma quel che mi ha colpito molto di questo posto bello è il suo immenso lungomare con la spiaggia. Il lungomare stesso è chiamato Promenade des Anglais ed è talmente lungo che merita una passeggiata.

Fra i monumenti più importanti da visitare spicca la cattedrale di Notre Dame, il luogo di culto più importante, somiglia tantissimo a quella che avevo visto qualche anno fa a Parigi.

In quel periodo, nonostante fosse marzo, avevamo trovato un clima piuttosto mite e gradevole, i quattro giorni che siamo stati lì c'è quasi sempre stato il sole. Abbiamo soggiornato presso l'hotel Nicea, nella zona del centro storico.

Si mangia abbastanza bene da queste parti, mi ricordo che in un ristorante avevo preso un risotto ai gamberi veramente squisito, d'altronde qui siamo in zona di mare e le specialità di pesce si trovano senza problemi.

Una città molto bella, ha solo lo svantaggio di essere cara, comunque merita senz'altro una visita.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Nizza

• shelley
    opinione inserita da shelley il 04/09/2018
    La città del sole. Per arrivare a Nizza, adagiata ad ovest del confine italiano, bisogna accennare alle bellezze della Costa Azzurra di cui la città francese è la massima espressione, quinta città fra...
    clima e cucina
    la spiaggia ghiaiosa