Opinione su Nizza: La città del sole.

La città del sole.

04/09/2018

Vantaggi

clima e cucina

Svantaggi

la spiaggia ghiaiosa


La città del sole.

Per arrivare a Nizza, adagiata ad ovest del confine italiano, bisogna accennare alle bellezze della Costa Azzurra di cui la città francese è la massima espressione, quinta città francese per numero di abitanti e centro di interessi culturali e turistici.

La Costa Azzurra è una delle più belle regioni di tutta la Francia, un clima splendido la scalda e l’accarezza per la maggior parte dell’anno, storia ed opere d’arte le fanno da degna cornice, contendendo all’Italia, in alcuni momenti, il rinomato appellativo di Paese del Sole.

Il clima di questa terra è una delle sue attrattive più marcate, le estati sono particolarmente secche, dove le temperature vengono mitigate dalla presenza del mare.

La media delle giornate soleggiate è molto alta nel corso di tutto l’anno, un vento particolare dal nome Mistral che spira da terra, è capace di modificare repentinamente le condizioni climatiche, ma nello stesso tempo mitiga la calura eccessiva.

Fra le tante bellezze turistiche non possiamo dimenticare Monaco, il Principato, che incontriamo quasi subito dirigendoci a Nizza, ma anche bypassando la metropoli nizzarda, altre meraviglie come Cannes, Antibes e St.Tropez, sono luoghi che attirano l’attenzione, come Cannes che rappresenta il momento del jet-set con il Festival del Cinema, tenutosi quest’anno dall’8 al 19 maggio, per quasi due settimane la città si è riempita del mondo dorato degli interpreti più noti del momento, che hanno sfoggiano bellezza e glamour sfilando sul Red Carpet della Croisette, la famosa passeggiata della città.

Altro luogo fantastico si estende su entrambi i lati di una breve lingua di terra che si protende sul Mediterraneo è Antibes, con il molo e l’antico borgo e il quartiere sofisticato di Juan les Pins, con la celebre spiaggia.

Infine come dimenticare una località mito, nota sin dalla fine dell’800 e ricca di monumenti e tradizioni, la splendida Saint Tropez, il suo mercato del pesce e place aux Erbes, le sue spiagge sono state rese famose dal jet set internazionale.

Ma la Costa Azzurra è Nizza, soprattutto Nice, come la chiamano i francesi, il primo grande centro urbano che si incontra venendo da Ventimiglia, la quinta città francese, ricca di attività economiche e commerciali, la sua celebre passeggiata panoramica denominata Promenade des Anglais, fiancheggia la costa per ben due chilometri su cui si affacciano celebri Hotel, tra i quali il celebre Negresco, nel quale si girarono diverse scene di un famoso film del 1955 del celebre regista Alfred Hitchcock, Caccia al Ladro, con la splendida Grace Kelly e un Cary Grant in gran spolvero .

Il clima di questa terra è una delle sue attrattive più marcate, le estati sono particolarmente secche, dove le temperature vengono mitigate dalla presenza del mare.

Altra attrattiva di Nizza oltre al clima ci è offerta dalla gastronomia, una cucina tradizionale e mediterranea ricca di verdure, sapori e profumi, prelibatezze gastronomiche dalle antiche tradizioni, che hanno consentito di sfruttare al meglio i prodotti questa terra bella quanto ricca.

L’inconfondibile sapore dei suoi piatti, molto influenzati dl pescoso mare, lo si deve alle erbe aromatiche che crescono sulla costa rivestita dalla macchia mediterranea.

Alla moda in questa città molti ristoranti che offrono caratteristica cucina araba del nord africa, basata per lo più su piatti unici, come per esempio il cous cous, ma anche le zuppe e gli stufati.

Per divertirsi a Nizza oltre a passeggiare lungo i due meravigliosi chilometri della Passeggiata degli Inglesi, vale la pena inoltrarsi nei vicoletti della città vecchia, con le case color pastello, che fanno da cornice a splendidi esempi di architettura sacra e profana.

Lungo Cours Saleya ogni giorno si tiene un mercato dei fiori nelle cui vicinanze sorge il Palazzo della Prefettura, un tempo residenza dei Duchi di Savoia e dei Re di Sardegna a cui è appartenuta, fino al 1859, la Città.

Altri luoghi di interesse, sempre nel quartiere sono, Place Garibaldi, dedicata all’eroe dei due mondi nato a Nizza nel 1807, su cui si affaccia la Cappella del Santo Sepolcro.

Andando avanti per i vicoli ammireremo il primo edificio barocco di Nizza, rappresentato dalla Cattedrale di Santa Reparata.

Da non perdere Cimiez, altra parte caratteristica della città, la collina sulla quale sorge il quartiere aristocratico, con il Museo di Matisse, l’artista vissuto molti anni a Nizza, dove peraltro morì nel 1954, del quale si conservano diverse opere originali.

Ecco Nizza una città che offre in primis un clima eccezionale, una bellezza naturale super, una cucina esotica e mediterranea di primissimo livello, un mare blu come il cielo.

L'unica cosa non ho gradito di questa splendida città, la sua spiaggia, fatta di sassi levigati ed un mare immediatamente profondo, a Nizza mi è mancata la sabbia delle spiagge italiane ed il mare che sprofonda gradatamente, permettendo a tutti di godere delle onde che si spengono sulla battigia, ma glielo concedo per tutto il resto che mi ha offerto.

La Costa Azzurra e Nizza, un mondo magico da visitare assolutamente, proprio perché così vicini all’Italia, in una sua continuazione ideale.

Bon voyage


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Nizza

  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 08/04/2016
    A Nizza ci sono stato con una gita organizzata nel marzo del 2003. E' la città più importante della Costa Azzurra e non è molto distante dal confine italiano di Ventimiglia. Arrivammo da queste parti ...
    Continua a leggere >
    bella città
    un po' cara