• Affidabilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
1 Opinioni per NOAA
  • sheffield18
    NOAA, per una miglior conoscenza del Pianeta
    opinione inserita da sheffield18 il 04/08/2020
    Ho imparato a conoscere e a navigare sul sito del NOAA quando nel 2010 ci fu la grande eruzione in Islanda dell'Eyjafjaallajokull e ho imparato che su di esso potevo trovare le migliori informazioni in diretta e questo in un controllo pressochè istantaneo su tutta la Terra. Non solo, mi bastava cliccare e vedevo per esempio gli uragani o cicloni in corso o in formazione, per cui da allora ogni tanto mi capita di cercare per vedere la situazione generale del Pianeta: in questi giorni ho osservato l'avanzare devastante, preoccupante, terribile dell'uragano Isaias. Il NOAA è una sigla o meglio un acronimo costruito con le iniziali delle parole del suo nome: -National -Oceanic (and) -Atmospheric -Administration. In sostanza il NOAA, nato nel 1971, significa Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica ed è un'agenzia Usa, per la precisione un'agenzia federale che si interessa di Oceanografia, Meteorologia e Climatologia. Ora uno dei tanti sistemi di cui si serve per monitorare la situazione degli Stati Uniti ma anche dell'intero pianeta sono i satelliti, importantissimi per segnalare in frazioni di secondo ogni importante variazione, per esempio una scossa che potrebbe dar adito alla formazione di uno tsunami per avvertire immediatamente le zone interessate. In questi ultimi tempi hanno assunto un'importanza fondamentale i controlli relativi alla Climatologia che cercano di scoprire quali sono le variazioni in corso, variazioni che non fanno più parte del tempo locale, ma ormai sono entrati a pieno diritto nel clima di un determinato posto. Se entro nella home page in questi giorni trovo interessanti informazioni su Isaias e sui tornado in corso di formazione tra America Settentrionale e Centrale. Il sito è davvero utile, molto interessante, curatissimo, scientifico e naturalmente scritto in Inglese (essendo statunitense) ma è anche un buon esercizio per la comprensione della lingua. Inoltre il menu che si trova nella barra azzurra verticale sinistra è molto più ampio di quanto io abbia sottolineato: comprende per esempio anche la situazione dei pesci, i santuari marini e una parte didattica. Sito altamente consigliato.
    conoscenza accurata e approfondita del sistema Terra