• Affidabilità
1 Opinioni per COVID-19 Map - Johns Hopkins Coronavirus Resource Center
  • sheffield18
    Un sito tristemente importante
    opinione inserita da sheffield18 il 06/07/2020
    Da quando è cominciato l'incubo coronavirus io sono (e penso che lo siano tutti) alla ricerca di informazioni sicure più che rassicuranti, di informazioni precise e facilmente comprensibili, di una mappa chiara della situazione che ci aiuti a capire l'entità del fenomeno che ci è capitato addosso e che nonostante film e libri su argomenti similari siano in questi anni pullulati dal terribile e famoso Walking Dead in poi, ha colto tutti, ma proprio tutti, impreparati. Ora una delle pagine web più chiare che ci aiuta a vedere a colpo d'occhio la situazione mondiale è la John Hopkins Map della John Hopkings University Usa con il Coronavirus Resource Center: il suo indirizzo web è https://coronavirus.jhu.edu/map.html . Avviso subito comunque che arrivarci o meglio entrare e navigare nella pagina non è semplicissimo perchè gli ingressi si contano a milioni e quindi spesso la pagina carica molto lentamente o addirittura non ce la fa ad aprirsi completamente. Comunque provando e riprovando, tutti dovrebbero alla fine riuscire ad entrare: la pagine con in alto il nome dell'Università e del Centro Covid-19 è di colore blu e presenta immediatamente un planisfero pieno di macchie rosse stile morbillo, macchie piccolissime o molto grandi sullo stile di quel videogioco in cui per lo schermo ballano cerchi di varie dimensioni che si assorbono continuamente l'un con l'altro. Ai lati della mappa ci sono le cose più interessanti: a sinistra il numero totale e stato per stato dei casi confermati positivi che ormai (ben triste primato) vede in testa da molte settimane gli Usa, il Brasile e l'India. Nella parte destra invece c'è il numero dei morti che ormai totalmente ha superato il mezzo miliardo. Al di sotto c'è poi il numero relativo ad ogni stato del mondo in una terribile classifica che vede ai primi quattro posti Usa, Brasile, Uk ed Italia. Al di sopra della mappa in una striscia azzurra vediamo che posso passare a controllare in particolare la situazione Usa e i trends generali, mentre in un'altra fascia, la prima in alto, posso accedere ad altre informazikoni come per esempio Video, News e Tracing. Mappa tristissima ma importante per rendersi conto con i propri occhi e con la propria testa della situazione Covid e della sua gravità.
    dati precisi e aggiornamento continuo