• 2 persone su 4 indecise se consigliarlo o no
4 Opinioni per Novalgina
  • nickulow
    Novalgina nostalgia
    opinione inserita da nickulow il 03/12/2018
    Mi sono sempre chiesto che fine abbia fatto la Novalgina, farmaco che negli anni 80 e 90 andava tantissimo, che veniva presa un pò per tutto, dal mal di testa al mal di denti. Ricordo benissimo quel flanconcino di vetro, con il contagocce che veniva usato davvero come acqua. Poi onestamente l'ho vista sempre di meno e in commercio è stata sostituita da altre tipologie di farmaci, probabilmente di nuova generazione. Non l'ho più acquistata e onestamente non so neanche se esista ancora, ma anche da chi ho intorno non ne ho più sentito parlare. Un farmaco che comunque funzionava ed era efficace, ma per averlo sostituito chissà quanti effetti collaterali ha provocato a tante persone. E' un farmaco, fate sempre attenzione.
    funzionava
    non se ne sente parlare più
  • viola04
    Per me superata
    opinione inserita da viola04 il 19/10/2018
    Novalgina è il nome commerciale di un famoso farmaco, piuttosto diffuso in passato in Italia. Molti anni fa ho avuto occasione di provarlo come antidolorifico. Avevo sperimentato le gocce alcune volte. La Novalgina è anche un antipiretico, ma personalmente non l'ho mai testata negli stati febbrili. Questo farmaco in alcuni paesi non si è mai diffuso perché ritenuto troppo rischioso per i suoi effetti collaterali e anche da noi lo ritengo ormai superato, a meno che non ci siano specifiche indicazioni mediche. Dopo aver letto dei rischi legati all'uso del prodotto non l'ho mai più utilizzato, ma non ne sento la mancanza perché sul mercato esistono validi antidolorifici e antipiretici, anzi ormai c'è l'imbarazzo della scelta in questo campo. Fortunatamente non ho molti problemi di dolore, ma nel caso mi capiti ho da tempo trovato il prodotto per me e non lo cambio di certo. Anche contro la febbre in famiglia abbiamo l'abitudine di ricorrere a due o tre prodotti di fiducia. Della Novalgina ricordo il sapore sgradevole, sopportabile in caso di bisogno, ma di cui faccio a meno appunto perché esistono valide alternative.
    antidolorifico
    effetti collaterali
    Potente contro il dolore
    opinione inserita da jimorris il 16/09/2018
    Ancora oggi c'è in casa di mia madre una confezione di novalgina gocce, il classico famraco contro ogni tipo di dolore. Questo è un anti-dolorifico molto potente che veniva usato anche negli stati febbrili, che un tempo veniva usato come fosse acqua minerale, nonsotante gli effetti collaterali siano riportai in letteratura. L'uso eccessivo dava assuefazione e costringeva molti ad aumentare le dosi con conseguenze tossiche per i reni e altri organi, ecco perchè ora viene dato su prescrizione e usato ormai solo dagli ultimi nostalgici. Quando ho avuto un forte dolore alla mola del giudizio però mi ha proprio salvato regalandomi una notte di sonno dove nessun'altro farmaco era riuscito a placare il dolore. Il suo sapore è fortemente amaro e sgradevole. Solo nelle emergenze.
    efficacia
    sapore, effetti collaterali
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 05/07/2018
    La novalgina è un farmaco che prendo sin da quando ero piccola. Ricordo che mia madre me la dava tutte le volte che avevo la febbre (il che accadeva piuttosto spesso), accompagnato da un cucchiaio di zucchero. Serve infatti per stati febbrili e dolorosi, mal di denti, mal di testa. Di quando in quan...
    efficace
    possibili effetti collaterali in qualche paziente, gravidanza, ricerca di concepimento