• tema
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per Oltre le porte del tempo - Brian Weiss
  • marililliu
    Ricordi di vite passate che riaffiorano
    opinione inserita da marililliu il 11/09/2020
    Oltre le porte del tempo è uno dei numerosi libri scritti dallo psichiatra statunitense Brian Weiss che vent'anni anni fa scoprì, mentre cercava di curare una paziente di nome Catherine con l'ipnosi regressiva, come la memoria dell'uomo, o per meglio dire il suo inconscio, possano andare talmente a ritroso nel tempo fino a recuperare dettagliate esperienze di vite precedenti il cui ricordo basterebbe da solo a curare tutte le afflizioni dell'individuo. In Oltre le porte del tempo Weiss porta in esame numerosi casi di pazienti e delle loro rievocazioni che dimostrano come non solo dopo la morte fisica si apra per ognuno di noi la strada del ritorno in vita sotto una nuova identità che ci permetta di sciogliere quei nodi irrisolti che ci portiamo appresso esistenza dopo esistenza, ma anche che il nucleo di persone che ci circondano sono sempre state con noi, magari con ruoli diversi nelle vite passate, perchè ci si evolve spiritualmente in gruppo aiutandosi gli uni con gli altri e mai da soli. Ci si può così riconoscere facilmente e provare immediata empatia e familiarità con coloro che già abbiamo conosciuto e amato in altre epoche; il libro inoltre si conclude con un'ampio spazio contenente le istruzioni dettagliate perché ognuno di noi nell'intimità della sua casa possa tentare un'ipnosi regressiva e ricordare scorci di vite passate . Come tutti i volumi di questo autore anche questo si legge con grande piacere perché la scrittura e fluida e l'argomento è di grande interesse.
    Ricordi di vite passate che mostrano come la dimensione del tempo sia assai diversa e molto più ampia di come la conosciamo