• Affidabilità
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
1 Opinioni per Opinioni librose
    Opinioni librose blog letterario: pessimo.
    opinione inserita da Riccardo Romeo il 08/08/2020
    L'idea di un blog letterario poteva essere buona se ben gestita, ma così non è. Sono un lettore vorace e curioso e negli ultimi anni mi diletto anche a leggere i consigli dei blog sui libri da leggere, ma affidarsi a "Opinioni librose blog letterario"non è una buona idea. Io credo che chi recensisce un libro lo debba fare con l'onesta intellettuale di essere terzo e non con intenti pubblicitari. Notare che i libri di cui si tessono le lodi sono di case editrici o di autori vicini a chi dovrebbe recensirli francamente è deludente. Sarebbe opportuno inserire il curriculum di chi scrive le recensioni anche qui per una questione di onestà intellettuale e se nella vita si fa l'operaio metalmeccanico non c'è niente di male né bisogna vergognarsi. Si scrive la recensione, si accetta la critica di chi dice che non si hanno basi culturali per scriverle e si continua a fare il proprio lavoro per cui si dovrebbe avere competenza. Quando ci si espone al pubblico ci vuole onestà e umiltà e non ci si nasconde né si inventano polemiche inesistenti: essere ignoranti e incompetenti non ha nulla a che fare con l'essere donna o blogger. Sono cose diverse. Le critiche si accettano e bisogna lasciare spazio ai collaboratori, soprattutto se hanno studiato e sono bravi. Spesso i libri vengono recensiti superficialmente, sempre con le stesse frasi, anche con espressioni cacofoniche e senza un editing delle recensioni stesse. Vedere un blog gestito così è deprimente soprattutto visto che si tratta di libri. Il rispetto per i lettori dovrebbe venire prima di tutto e invece così non è. Lo sconsiglio.
    commistione tra chi recensisce e i prodotti recensiti, incompetenza e scarsa conoscenza delle tematiche dei libri