1 Opinioni per Orwell 1984
    Il secondo film del capolavoro di Orwell
    opinione inserita da jimorris il 16/12/2019
    Le trasposizioni cinematografiche dei libri sono spesso un problema e non riescono spesso a cogliere l'essenza del libro. Il film racconta di un futuro totalitario governato dal grande gratello dove tutti sono controllati ogni momento e di una coppia che s'innamora e prova a scappare da questo totalitarismo. Questo film mi è piaciuto e credo che ancora oggi abbia il suo significato. Riesce a rendere alla perfezione le atmsofere lugubri del libro di Orwell e dà vita al suo mondo attraverso le immagini in maniera molto precisa e suggestiva, facendo vivere il libro anche attraverso spezzoni riportati per filo e segno. Io credo che sia un'ottima trasposizione, ma molto misteriosa per uno spettatore che non avesse letto il libro. Io l'ho letto e avevo parecchi punti d riferimento durante la visione che mi permettevano di capire, ma immagino che potrebbe risultare troppo misterioso e a tratti incomprensibile per chi non avese letto il libro prima di vedere questo film. Un cast sublime incornicia il tutto. Lo consiglio vivamente agli amanti del libro di Orwell.
    cast, ambientazione, suggestione, riflessioni
    adatto agli amanti del libro da cui è tratto