Opinione su Palazzo di Amalienborg - Copenaghen: La residenza reale

La residenza reale

14/11/2016

Vantaggi

grande fascino e bellezza

Svantaggi

Durante la mia visita alla capitale danese di Copenaghen, una delle maggiori attrattive è risultata la residenza reale di Amalienborg, un enorme castello che si sviluppa attorno ad una piazza ottagonale al cui centro svetta la statua di Federico V.

Questo sovrano ne fu in effetti l'ideatore nel 1749 che divenne residenza reale nel 1760.

Su consiglio di amici l'ho visitato alle ore 12 per godermi il cambio della guardia che puntualmente avviene ogni giorno, un vero spettacolo che merita di essere visto.

Attorno alla piazza ottagonale si ergono 4 palazzi che costituiscono appunto Amaliensborg, Margherita II, l'attuale regina, occupa assieme al marito il palazzo Schack, il primo a sinistra partendo dal molo di Oslo, sulla destra c'è il palazzo Brockdorff, che ospita il principe ereditario, di fronte troviamo il palazzo Moltke, usato dalla casa reale per rappresentanza, infine palazzo Levetzau fino al 2000 occupato dalla regina madre Ingrid.

Questa residenza è architettonicamente parlando l'esaltazione del rococò, lo stile che era in voga ai tempi della sua costruzione.

Visitarla è un obbligo se si viene a Copenaghen, assieme ad altre perle di questa città, rappresenta l'emblema della Danimarca assieme alla nota Sirenetta.

Interessanti anche i giardini si Amalia, Amaliehaven, disegnati da un belga e da un italiano nel 1983, provvisti di una pavimentazione in granito, presso le cui panchine si può sostare in attesa del cambio della guardia.

Se andate a Copenaghen vi consiglio di non perdere, tra le tante bellezze da guardare, la residenza reale.

shelley

• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Palazzo di Amalienborg - Copenaghen

• derwanderer
    opinione inserita da derwanderer il 23/11/2016
    Io e il mio ragazzo abbiamo visitato l'esterno di questo splendido palazzo durante il nostro soggiorno a Copenaghen. Erano i primi di Settembre e la splendida giornata di sole che abbiamo avuto la for...
    Bellissimo, soprattutto il cambio della guardia
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 18/10/2016
    Io e l'amico di Genova abbiamo visitato esternamente il palazzo di Amalienborg a Copenaghen il primo di gennaio, mentre andavamo in direzione della Sirenetta. Questa è di fatto la residenza ufficiale ...
    da vedere