Opinione su Panini Disney TESORI INTERNATIONAL 5 L'esplosivo Paperoga!: Un buon volume del "primo" Paperoga

Un buon volume del "primo" Paperoga

18/02/2018

Vantaggi

Una raccolta delle sue prime apparizioni

Svantaggi

Umorismo particolare, "domestico/quotidiano", non per tutti; cliché ripetitivo

Questo volume della collana "Tesori Disney International" è ottimo per avere una buona raccolta di storie del strampalato cugino di Paperino "Paperoga", ideato dalla mano creativa di Dick Kinney e Al Hubbard.

Personalmente l'umorismo contenuto non è particolarmente "di pancia", ne ricorda il più articolato moderno, o il demenziale.
Lo stile dell'autore è particolare, per palati fini, per me è difficile da spiegare. Come segnalato anche da altri lettori, il sapore ripetitivo delle storie potrebbero però stancare, se non si apprezza questo umorismo in una scenografia "domestica", di tutti i giorni. (seppur ci siano diversi tipi di ambientazioni)

Un povero Paperino, assieme al gatto Malachia, che difficilmente sopportano i guai e le iniziative strampalate del papero , avranno praticamente, in ogni storia di questa raccolta, delle conseguenze disastrose.

Il papero, che curiosamente inizialmente è biondo ha delle caratteristiche da stereotipato hippy, un pò New age, Jogi, salutista... Che per altro, almeno in italiano, il nome è appunto formato da "Papero" e "Yoga".

Ho letto questo volume ma personalmente non è un volume che avrei voluto conservare, perché ora tendo più a fare acquisti mirati, senza tendenza collezionistica, ma solo con storie che personalmente vorrei leggere più volte.
Avevo comunque più aspettative per questo volume. Ma è comunque piacevole, un umorismo semplice ma anche un pò insolito, che mi spinge a consigliare questo volume...

locusta91

• disegni

Altre opinioni degli utenti su Panini Disney TESORI INTERNATIONAL 5 L'esplosivo Paperoga!

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 13/06/2018
    L'esplosivo Paperoga! è il volume numero 5 di Tesori International, con protagonista il famoso cugino di Paperino, in una veste che forse noi italiani non siamo abituati a vedere: il paperoga che inco...
    Ottimo per i neofiti