Opinione su Parco Natura Viva: Il safari a casa nostra!

Il safari a casa nostra!

15/08/2015

Vantaggi

Bel Parco

Svantaggi

Non Andarci

Siamo tornati dal Lago di Garda da più di una settimane se potessi ripartirei domani mattina per quante cose vorrei ancora vedere.
Sicuramente ci ritorneremo in futuro per scoprire altri paesini e posticini meravigliosi ma intanto il Parco Natura Viva lo abbiamo visitato e ci è piaciuto moltissimo.

Soggiornando a Peschiera del Garda, questo parco distava una ventina di minuti dal nostro albergo ed essendo ben segnalato lo abbiamo raggiunto senza sbagliare strada.

Appena si arriva c'è subito da pagare il biglietto (ovviamente!).
Sembra quasi di essere in autostrada perchè non si deve scendere dall'auto dato che appena fatto il biglietto (20 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzini) inizia il safari.

Il parco infatti si divide in due diversi tipi di attività.
Il safari da fare rigorosamente in macchina, in cui è vietato scendere ed un lunghissimo ed interessantissimo percorso a piedi dopo aver parcheggiato l'auto al costo di 2 euro (come se non bastasse l'enormità del prezzo del biglietto d'ingresso!), in un parcheggio riservato proprio ai clienti del parco.

Impossibile sbagliare strada mentre si fa il Safari perchè la strada è solo una dunque ci si incolonna e si osservano gli animali.
E' vietato toccarli e dar loro da mangiare, in teoria sarebbe vietato tenere i finestrini aperti e scattare foto, ma tutti fotografano e siccome fuori erano 40 gradi era impossibile stare con il finestrino chiuso (dato che noi odiamo l'aria condizionata).
Comunque tutti tengono i finestrini aperti quando si passa davanti a struzzi, zebre e giraffe, mentre l'istinto ti dice che è meglio chiuderli quando ti trovi davanti iene, leoni e ghepardi.

Tutti gli animali comunque sono opportunamente nutriti dunque osserverete i carnivori senza pericolo di essere sbranati, a meno che non decidiate di rischiare dando loro fastidio.
Fossi in voi non lo farei.
Non vengono cresciuti in cattività, ma sono pur sempre animali selvaggi.

Nel momento di fare il biglietto, l'addetta distribuisce anche il regolamento ed una mappa che illustra l'intero percorso sia in auto sia a piedi.
Per il percorso a piedi questa mappa è stata fondamentale perchè vengono elencati tutti gli animali da vedere divisi per i cinque continenti.

Non sto qui ad illustrarveli uno per uno ma il parco è ben strutturato con cartelli informativi sulle varie direzioni da prendere, ci sono informazioni su tutti gli animali da leggere presso il rispettivo recinto ed in linea di massima nessun animali si può accarezzare, non si può lanciare cibo e per tutti quelli che vengono protetti dal vetro non si può assolutamente battere sul vetro per svegliarli o attirarli fuori dal loro habitat.

Capita così che il lemure è nascosto tra le fronde e non si fa vedere, che la tigre dorme e dunque la si scorge in lontananza, ma la maggior parte degli animali vi verranno incontro senza che voi li infastidiate in alcun modo.

Grazie a questo parco ho conosciuto tante specie mai sentite nominare prima, ho visto un incantevole panda rosso, la specie di struzzi più pericolosa al mondo se provocata ma dal piumaggio incredibilmente bello, ho conosciuto gli ustinì, ho scoperto che il tapiro assomiglia quasi ad un ippopotamo, si è materializzato davanti a me Timon (Timon e Pumba per intenderci!) ovvero un suricato.
Abbiamo riso con le scimmie che sono dispettose e simpaticissime, abbiamo guardato con attenzione pappagalli, are e volatili in genere per i loro bellissimi piumaggi e le espressioni talvolta buffe.
Il bradipo dormiva (ovviamente!), uno degli scimpanzè si grattava pensosamente la testa, il cane della prateria sembrava in posta per le foto, la gigantesca tartaruga delle Seychelles si godeva il sole torrido di agosto, mentre il cigno nero sguazzava senza pensieri nel suo acquitrino.
Eccetera, eccetera, eccetera.

La signora dell'albergo ci aveva detto che per fare il giro completo del parco, safari compreso, sarebbero bastate un paio d'ore, in realtà ce ne sono volute quasi cinque se davvero volete vedere tutti e cinque i continenti, osservare bene gli animali e scattare qualche foto.

In tutto il parco sono disseminati bagni pubblici gratuiti e pulitissimi, punti di ristoro, panchine, tavolini, giochi per bambini, bar e per fortuna molte zone ombreggiate.
E' tutto pulito e molto curato, gli addetti del parco girano continuamente per prendersi cura degli animali, pulire e recinti e dar loro da mangiare.

Un bellissimo parco!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Parco Natura Viva

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 01/06/2017
    Per motivi di lavoro mi ero recato a Bussolengo, che si trova in provincia di Verona tanto per intenderci. A Bussolengo mi ero fermato due settimane. Tra sabato e domenica, giornate di riposo, avevo a...
    divertimento, prezzo biglietto
  • puzzi76
    opinione inserita da puzzi76 il 23/03/2017
    Il Parco Natura Viva di Pastrengo/Bussolengo si compone di due parti: una parte da visitare in auto, come se fossi un safari, e una seconda che è una sorta di parco zoologico "tradizionale". Usufruend...
    ottime informazioni, verde, ben tenuto
    safari fatto in coda
  • puppimichela
    opinione inserita da puppimichela il 23/06/2015
    Circa un paio di anni fa sono stata a Garda e, trovando giornate prevalentemente bruttine, prendere il sole o fare altre attività era quasi impossibile. Nella hall dell'Albergo abbiamo trovato il vola...
    Tantissimi Animali, Percorso Lungo E Interessante
    Non Abitarci Vicino! :(
  • bae81
    opinione inserita da bae81 il 28/05/2015
    Amo gli animali e mi piace andare allo zoo. Purtroppo non è bello vedere gli animali in gabbia, ma mi consolo pensando che certe specie, come ad esempio la tigre siberiana, non potrebbero vivere al di...
    Molti Animali, Possibilità Di Fare Il Percorso Safari
    Un Po' Dispersivo
  • comeilsole
    opinione inserita da comeilsole il 30/04/2015
    Essendo un'amante degli animali non ho mai amato gli zoo, però penso che il Parco Natura Viva di Pastrengo sia differente da altri parchi del genere. Questo parco è diviso in due: una parte si visita ...
    Bellissimo
    Prezzo Del Biglietto