Opinione su Parco Natura Viva: Una Bella Avventura

Una Bella Avventura

23/03/2017

Vantaggi

ottime informazioni, verde, ben tenuto

Svantaggi

safari fatto in coda

Il Parco Natura Viva di Pastrengo/Bussolengo si compone di due parti: una parte da visitare in auto, come se fossi un safari, e una seconda che è una sorta di parco zoologico "tradizionale".
Usufruendo della convenzione con la Carta Viviparchi abbiamo risparmiato 30 euro sull'ingresso e abbiamo trascorso una bella giornata.

La parte safari permette di transitare in auto in mezzo agli animali, liberi di muoversi all'interno del percorso. Non mi è chiaro se questo sia possibile anche nella zona dedicata ai grandi felini, dato che la strada è comunque separata dall'area che ospita gli animali.
La cosa che non mi è piaciuta è la processione di auto che, a passo d'uomo, si snoda in mezzo agli animali. Loro respirano lo smog e noi umani sembriamo dei pecoroni. Poi, dato che c'è traffico, gli animali non si spostano più di tanto.

La seconda parte, quella del giardino zoologico, mi è piaciuta molto.
L'intero parco è molto ampio, con belle ambientazioni, gli animali hanno spazi adeguati e sembrano anche rilassati. Ricordo che si tratta di animali nati in cattività presso altre strutture, o di animali sequestrati. Mi è piaciuto che, ad esempio, ci fosse un pannello esplicativo che spiegava come, non potendo aiutare una determinata specie nella sua conservazione mettendola in cattività, il Parco comunque decideva di sostenere la conservazione nell'habitat originario, sensibilizzando in ogni caso i propri visitatori.
Gli animali si vedono o attraverso le vetrate che affacciano sul loro territorio (a volte sono presenti cartelli che spiegano dove guardare, a seconda dei posti in cui generalmente gli animali si mettono) o al di là della recinzione (mai gabbie). Sono presenti anche delle webcam che riprendono con discrezione gli animali.

Durante la giornata sono presenti numerose attività a cui assistere, attività non di intrattenimento, ma di normale manutenzione (come la consegna del cibo).
Ogni specie è presentata da un pannello che fornisce molte informazioni, tra l'altro è facilmente comprensibile anche per i bambini in età prescolare, basta spiegare loro come "leggere" i simboli (ad esempio ci sono i disegni delle orme, il periodo di accoppiamento, i pericoli, il periodo di nascita dei piccoli e il loro numero, l'alimentazione).
Il Parco è suddiviso in zone geografiche e sono presenti chioschi, toilette. Pochi negozi di souvenir, cosa che ho apprezzato.
Il tutto è molto verde, la passeggiata è piacevole (noi abbiamo camminato quasi 10 chilometri!) e per vedere tutto, con un minimo di calma, è a malapena sufficiente una giornata! Noi siamo arrivati alle 10.30 e salvo una pausa per il pranzo al sacco, nella zona picnic, abbiamo camminato fino alle 17, quando chiudeva il parco, vedendo alcune cose piuttosto di corsa!

I nostri preferiti? I lupi (bellissimi!), i suricati, le tigri, i leopardi delle nevi (con maschio che ha anche spruzzato la pipì contro la vetrata che ci separava!).
Non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto!
Costa molto, 20 Euro per gli adulti, 15 per i bambini (fino a 3 anni gratuito), più 2 Euro di parcheggio, ma ne vale davvero la pena.

puzzi76

• posizione
  • tema
  • divertimento
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Parco Natura Viva

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 01/06/2017
    Per motivi di lavoro mi ero recato a Bussolengo, che si trova in provincia di Verona tanto per intenderci. A Bussolengo mi ero fermato due settimane. Tra sabato e domenica, giornate di riposo, avevo a...
    divertimento, prezzo biglietto
    opinione inserita da Margherita123 il 15/08/2015
    Siamo tornati dal Lago di Garda da più di una settimane se potessi ripartirei domani mattina per quante cose vorrei ancora vedere. Sicuramente ci ritorneremo in futuro per scoprire altri paesini e pos...
    Bel Parco
    Non Andarci
  • puppimichela
    opinione inserita da puppimichela il 23/06/2015
    Circa un paio di anni fa sono stata a Garda e, trovando giornate prevalentemente bruttine, prendere il sole o fare altre attività era quasi impossibile. Nella hall dell'Albergo abbiamo trovato il vola...
    Tantissimi Animali, Percorso Lungo E Interessante
    Non Abitarci Vicino! :(
  • bae81
    opinione inserita da bae81 il 28/05/2015
    Amo gli animali e mi piace andare allo zoo. Purtroppo non è bello vedere gli animali in gabbia, ma mi consolo pensando che certe specie, come ad esempio la tigre siberiana, non potrebbero vivere al di...
    Molti Animali, Possibilità Di Fare Il Percorso Safari
    Un Po' Dispersivo
  • comeilsole
    opinione inserita da comeilsole il 30/04/2015
    Essendo un'amante degli animali non ho mai amato gli zoo, però penso che il Parco Natura Viva di Pastrengo sia differente da altri parchi del genere. Questo parco è diviso in due: una parte si visita ...
    Bellissimo
    Prezzo Del Biglietto