Opinione su Pattini d'argento - Mary Mapes Dodge: Molto emozionante, va letto!

Molto emozionante, va letto!

07/07/2017

Vantaggi

storia emozionante e romantica, molto dolce

Svantaggi

Ho letto questo libro da bambino e lo ricordo con dolcezza ancora oggi.
E' una storia molto romantica e dolce, di quelle che ti fanno tifare per i protagonisti per i quali si nutre sin da subito affetto e tenerezza.
La storia si svolge in Olanda dove due bambini Hans e Gretel vivono con i genitori ma sono molto poveri.
Il padre, dopo un incidente sul lavoro alla diga, ha perso la memoria ed è inabile al lavoro cosi' madre e figli devono cooperare per tenere in piedi la famiglia.
I due bambini amano pattinare e vorrebbero partecipare alla gara che, a dicembre, assegnerà ai vincitori dei pattini d'argento.
Loro però hanno solo dei miseri pattini in legno e quindi nutrono ben poche speranze di vincere.
I pochi soldi che hanno decidono di spenderli per far visitare il padre da un famoso dottore, il chirurgo Boekman, che però dice loro che al padre servirebbe un intervento costoso.
In pratica i soldi che Hans aveva messo da parte per comprare dei pattini di acciaio devono essere spesi per l'operazione ma, questa cosa, impietosità il chirurgo...
Chiaramente non posso dirvi altro altrimenti vi rovinerei la sorpresa nel caso decideste, ed io vi consiglio di farlo, di leggere questo bel libro.

briciola

Altre opinioni degli utenti su Pattini d'argento - Mary Mapes Dodge

opinione inserita da Margherita123 il 08/07/2017
    Ho acquistato una copia di "Pattini d'argento" al mercatino pagandola solo 3 euro perchè una mia amica ha adorato questa lettura intrapresa da ragazzina e così ho deciso di vedere che cosa questo libr...
    qualche bel particolare
    spesso noioso
  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/07/2017
    Ho letto e riletto diverse volte (soprattutto per lavoro) questo bel libro per ragazzi che si svolge in Olanda dove in inverno col freddo intenso sui canali si può viaggiare coi pattini. I protagonist...
    interesse e curiosità