Opinione su Pattini d'argento - Mary Mapes Dodge: Non solo guardiana di oche!

Non solo guardiana di oche!

08/07/2017

Vantaggi

qualche bel particolare

Svantaggi

spesso noioso

Ho acquistato una copia di "Pattini d'argento" al mercatino pagandola solo 3 euro perchè una mia amica ha adorato questa lettura intrapresa da ragazzina e così ho deciso di vedere che cosa questo libro per ragazzi avesse da raccontare.

Purtroppo mi è capitata un'edizione piena di refusi ed errori di battitura.
La storia sembrava tradotta alla bell'e meglio ma fondamentalmente anche i contenuti stessi non mi hanno emozionata.

La storia ruota tutt'intorno alla gara di pattinaggio che si terrà per la festa di San Nicola grazie alla quale si possono vincere un paio di pattini d'argento.
Per Hans e Gretel non sarà così facile partecipare perchè sono bambini molto poveri con un padre malato e devono per forza portare a casa loro i soldi per sopravvivere insieme alla loro madre che si ammazza di fatica.

Non hanno la possibilità di gareggiare con pattini fiammanti come quelli dei loro amici e così ne hanno un paio rimediati alla bell'e meglio.
Gretel però non si dà per vinta e nonostante siano tanti a prenderla in giro perchè fa la guardiana di oche decide comunque di partecipare con entusiasmo e dignità alla gara fregandosene se le altre concorrenti sono bambine più ricche.

La storia a tratti è prolissa ed alcune parti potrebbero essere sintetizzate.
Bello il messaggio di povertà e semplicità che passa attraverso le condizioni disagiate della famiglia di Hans e Gretel, folkloristico il racconto della festa di San Nicola, pittoresche le ambientazioni olandesi perchè sembra di vedere tutti questi bambini pattinare davvero tra i laghi ghiacciati.

Me lo aspettavo comunque molto più bello e coinvolgente mentre alcune parti mi hanno fatto davvero sbadigliare!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Pattini d'argento - Mary Mapes Dodge

• briciola
    opinione inserita da briciola il 07/07/2017
    Ho letto questo libro da bambino e lo ricordo con dolcezza ancora oggi. E' una storia molto romantica e dolce, di quelle che ti fanno tifare per i protagonisti per i quali si nutre sin da subito affet...
    storia emozionante e romantica, molto dolce
  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/07/2017
    Ho letto e riletto diverse volte (soprattutto per lavoro) questo bel libro per ragazzi che si svolge in Olanda dove in inverno col freddo intenso sui canali si può viaggiare coi pattini. I protagonist...
    interesse e curiosità