Opinione su Perticaia Sagrantino di Montefalco: Esplosione fruttata

Esplosione fruttata

16/01/2018

Vantaggi

alcolico, fruttato, esplosività

Svantaggi

prezzo


Ho aperto questo vino dopo 8 anni di invecchiamento, e può ancora invecchiare per un paio di anni. Per i primi 20 minuti è stata un'esplosone di tannino, poi il Sagrantino si è aperto a lamponi rossi maturi, terra e liquirizia rossa. Quando le uve hanno trovato il loro equilibrio, è diventata una grande esperienza corposa. Asciutto, tannico e goduto meglio con carni rosse e salse cremose. Trovo che Perticaia sia un'opzione più asciutta di Scacciadiavoli.
Questa è carne con le ossa! Il tipo di vino che ti dà la pelle d'oca e altre reazioni di innalzamento dei capelli a causa della sua immensa struttura tannica.
Estremamente maschile con frutta matura scura, lamponi neri e prugne secche accompagnate da profumi di olive nere, caffè macinato fresco e spezie mediterranee.
Una centrale elettrica a più strati, audace ma ancora molto elegante con tannini che riempiono la bocca e che contraggono la schiena del tuo palato come se mettessi una bustina di tè nero usata sulla lingua. Una tremenda sensazione!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-1537856202974574

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • corposità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Perticaia Sagrantino di Montefalco

  • vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 05/06/2019
    Il Sagrantino di Montefalco Perticaia si può definire straordinario. E' un tipico vino rosso umbro che qualche volta consumiamo a casa e si può comprare ad un rapporto fra qualità e prezzo formidabile...
    Continua a leggere >
    ottimo
    da consumare con moderazione