Opinione su Platano (frutto esotico): Attenzione, non è una banana!

Attenzione, non è una banana!

04/03/2020

Vantaggi

gusto particolare - piatti interssanti

Svantaggi

confonda con la banana: non si mangia crudo

Nel reparto frutta di un supermercato, precisamente nel settore frutti esotici, ho acquistato tre “cosi” che a me sembravano banane, anche se il colore era più sul verde che sul giallo, ma ho semplicemente pensato che essi non fossero ancora maturi. Fatto l'assaggio la sera a cena, dopo aver aperto come al solito la buccia, sono stata colpita da quanto essa fosse dura, tanto da dover usare il coltello, poi sono passata all'assaggio e dopo una boccata, ho dovuto sputare: insomma, di che banana si trattava? Insomma, cos'avevo comperato? A quel punto vado a controllare il sacchetto in cui avevo pesato ed ecco svelato il mistero: ingannata dalla forma, non avevo acquistato banane, ma platani. Platani? Ma non sono piante senza frutti commestibili? Allora, ecco internet: il platano, oltre alla nostra comune pianta, è un frutto che appartiene alla famiglia delle banane, ma (attenzione!) non va mangiato crudo, come l'altra frutta, ma solo ed esclusivamente cotto, altrimenti il gusto è orribile. Il platano proviene dall'America Latina del nord e uno dei massimi produttori è il Venezuela. A seconda del colore della buccia, inizialmente verde, poi gialla ed infine, a massima maturazione, nera, posso procedere alla cottura, per esempio tagliare il platano a rondelle sottili e soffriggerlo in olio oppure bollire e cuocere al forno, proprio come le patate. Ed allora sì che il gusto cambia! Infine, il platano è un frutto molto salutare: contiene potassio e vitamina A e C, molte fibre con un alto contenuto di carboidrati.

Consigliato, ma attenzione a come prepararlo perchè (lo ripeto) non si mangia crudo.!

Altre opinioni degli utenti su Platano (frutto esotico)

• enty75
    opinione inserita da enty75 il 09/03/2020
    Qualcuno di voi sa che cos'è un Platano? NOOO non parlo del comunissimo albero che si trova spesso lungo i viali bensi al frutto che si chiama platano. Io non avevo minimamente idea di cosa fosse finc...
    croccantissimo
    solo cotto
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 07/03/2020
    Le banane mi piacciono molto e sono sempre stata incuriosita da questo frutto esotico molto simile ad essa che però necessita di una preparazione per poterlo consumare e tutto sommato sto esser consid...
    Originale particolare buon sapore varie preparazioni ottima consistenza buon profumo ricco di nutrienti
    Nessuno in particolare A parte che il sapore ricorda molto quello della banana e quindi potrebbe non piacere a tutti, reperibilità non molto elevata