3 Opinioni per Platano (frutto esotico)
  • enty75
    come le patatine
    opinione inserita da enty75 il 09/03/2020
    Qualcuno di voi sa che cos'è un Platano? NOOO non parlo del comunissimo albero che si trova spesso lungo i viali bensi al frutto che si chiama platano. Io non avevo minimamente idea di cosa fosse finchè mi hanno portata a mangiare in un ristorante brasiliano.. Così ho provato per la primissima il platano.. ossia una specie di stranissima e verdissima banana che però non è un frutto dolce da mangiare così bensì un prodotto da cuocere. E' buonissimo fritto, tagliato a rondelline sottili, sottili.. Il sapore è simile a quello delle patatine fritte ma sono piu' corpose e croccantissime. Non l'ho mai visto in giro ma a me è piaciuto tantissimo!!!
    croccantissimo
    solo cotto
    Platano, niente male!
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 07/03/2020
    Le banane mi piacciono molto e sono sempre stata incuriosita da questo frutto esotico molto simile ad essa che però necessita di una preparazione per poterlo consumare e tutto sommato sto esser considerato di più una verdura che un frutto.il platano ha un aspetto molto simile alla banana, è un pochetto più lungo e largo ma se ne possono trovare anche di dimensioni più piccole.la forma della buccia èa un pochetto più spigolosa rispetto alla banana,dal colore sì può riconoscere il grado di maturazione del frutto, a seconda di questo si può decidere se cuocerlo oppure consumarlo così. Se la buccia bella gialla Allora il platano Si apre bene e si può anche consumare così a crudo. Se invece la buccia è ancora molto verde e soprattutto dura allora Occorre far cuocere il platano. può essere utilizzato bene in qualsiasi ricetta con varie cotture diverse va bene bollito al vapore di solito le ricette lo prevedono fritto oppure perché no anche al forno . È ricco di fibre ed un ottimo sostituto dei carboidrati. L'aspetto interno del platano é uguale alla banana, giallo, consistenza un pochetto asciutta, ma dopo essere cotto a piacimento, rimane molto morbido e quasi cremoso. Il sapore anche esso simile alla banana. Quindi deve piacere il sapore. Si trova nei supermercati più ben forniti o nei negozi di etnie differenti dalla nostra. il prezzo è piuttosto variabile. Non male.
    Originale particolare buon sapore varie preparazioni ottima consistenza buon profumo ricco di nutrienti
    Nessuno in particolare A parte che il sapore ricorda molto quello della banana e quindi potrebbe non piacere a tutti, reperibilità non molto elevata
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 04/03/2020
    Nel reparto frutta di un supermercato, precisamente nel settore frutti esotici, ho acquistato tre “cosi” che a me sembravano banane, anche se il colore era più sul verde che sul giallo, ma ho semplicemente pensato che essi non fossero ancora maturi. Fatto l'assaggio la sera a cena, dopo aver aperto ...
    gusto particolare - piatti interssanti
    confonda con la banana: non si mangia crudo