Opinione su Sony PlayStation 4: Una console al passo coi tempi.

Una console al passo coi tempi.

28/01/2019

Vantaggi

Innovativa, ottimo design e grande interazione con il mondo multimediale dei social.

Svantaggi

Molti giochi puntano troppo sulla modalità online, in qualche modo "costringendo" a pagare il Plus.

Non sono un esperto in tecnologia, hardware e informatica generale.
Ma, da bravo nerd quale sono, mi considero un grande amante dei videogame in generale ed è per questo motivo che ho deciso di provare a recensire questa console.
Lo farò con il cuore, sperando di poter essere di aiuto a chi legge ed è ancora indeciso sull'acquisto di questo spettacolare prodotto di intrattenimento.
Sin da piccolo ho giocato ai videogiochi, destreggiandomi con computer e console varie ( Commodore 64, Atari, MegaDrive, Nintendo ecc.. ).
Naturalmente la "Play Station" è stata mia compagna fedele nella mia lunga passione per questo genere di intrattenimento.
Ho comprato e giocato a tutte le PS ( Play station ) uscite in commercio e, ovviamente, ho acquistato anche quest'ultima: la PS4.
-------
Questa console è forse tra le migliori in commercio e ha decisamente superato di gran lunga le mie aspettative.
Partendo dal design accattivante che sa unire una struttura compatta ad una linea moderna ed aggressiva.
I pulsanti di accensione/spegnimento, ed estrazione dei dischi, sono posizionati sulla zona frontale della console.
Probabilmente sono un po troppo sottili per poter essere notati subito la prima volta.
Sono infatti dei pulsanti chiari e sottili che, sicuramente, mantengono pulita e lineare la facciata della console.
Accesi, i pulsati, risaltano di una fosforescente luce bluastra.
Ciò conferisce un'aria più "futuristica" all'intero prodotto.
-------
L'interfaccia della PS4, appare colorata e ricca di finestre contenenti le varie sezioni a cui accedere.
Store, Novità, Tv e Video, Internet, Download, e tante altre ( a cui vanno aggiunte le finestre relative ai giochi installati ).
L'intera schermata appare decisamente più luminosa e satura di colori accattivanti, rispetto alla precedente PS3.
Ma il bello, di questa nuova console, è il suo essere Social e sempre online.
Dopotutto questo è l'andamento della tecnologia mondiale e, il mondo dei videogame, non fa da meno.
Nella sezione Tv e Video oltre a poter accedere al classico Youtube , sarà possibile visionare Prime: il servizio Amazon che consente di vedere film in streaming e serie tv in anteprima.
A questo proposito esiste anche Netflix che propone un servizio del tutto simile.
Quindi, la console, funge anche da ottima tv e servizio streaming senza precedenti.
In più, ora, si potrà fare letteralmente amicizia con gli utenti giocatori che si incontrano nei giochi multiplayer.
Si potrà creare una vera e propria scheda ed elenco di amici.
La PS4 diventa un vero Social Network.
Si potrà vedere se i nostri amici sono online, da quanto tempo lo sono, a cosa stanno giocando e, volendo, si potrà assistere alle loro partire ( una sorta di streaming Live ).
-------
Il controller ( Dualshock 4 ), pur con un design più morbido, mantiene bene o male la classica struttura a cui la Sony ci ha sempre abituati ma, ovviamente, con alcune differenze.
Sono stati eliminati i classici tasti STAR e SELECT, in favore di altri due tasti che consentiranno azioni nuove e innovative per la nuova generazione Social.
I nuovo tasti si chiamano OPTION e SHARE.
Se con il primo si potrà accedere a delle funzioni legate al gioco che state usando, con il secondo tasto potrete filmare scene delle vostre partite, oppure fare foto delle immagini del vostro gioco .
Tutto questo materiale ( foto e video ) potrà essere condiviso con gli amici, sui Social Network come Facebook, oppure ( le foto ) potranno essere usate per personalizzare la vostra interfaccia e il vostro profilo personale.
E non è tutto.
Il Dualshock 4 ha anche una barra luminosa, posta sul lato frontale.
Essa si illuminerà di una luce fosforescente che passerà dal verde, rosso, fino all'azzurro in base alle azioni che state facendo durante una partita.
Inoltre, dal controller, potranno essere uditi suoni e rumori del gioco.
Un effetto stupendo e d'atmosfera che, alcuni giochi, regalano al giocatore della partita.
Potrete così sentire dei sussurri, dei rumori sinistri, se per caso state giocando ad un videogame horror.
L'esperienza videoludica non è mai stata così interattiva.
-------
Altra novità interessante ( anche se molti si sono lamentati ) è il PLUS.
Un servizio a pagamento ( il costo varia se uno vuole averlo per 3 mesi, oppure per un'intero anno ) che permetterà di avere accesso ad opzioni e offerte vantaggiose.
Principalmente il PLUS viene usato per poter giocare online in multiplayer.
Se non si possiede questa modalità non sarà possibile giocare alle sezioni online di un determinato videogame.
Io che gioco spesso a FRIDAY THE 13TH ( gioco scaricabile a cui si può giocare quasi esclusivamente in multiplayer ) necessito del PLUS, altrimenti non potrei usare questo gioco.
In più, con questa modalità, si potranno accedere a sconti vantaggiosi su molti prodotti in vendita nella sezione Store della PS4.
Purtroppo il Plus non piace a tutti.
Ormai quasi tutti i videogame vengono realizzati sfruttando, furbescamente, questa modalità.
Creano giochi stupendi, ma a metà.
Cioè lasciano il meglio nella modalità online, oppure dando dei contenuti extra da scaricare solamente online.
Tutte cose che necessitano del PLUS.
Quindi, la nuova generazione di giocatori, si sente costretta a pagare per avere tutto questo e anche di più.
Stare online, avere sconti e condividere partite, ha il suo prezzo.
-------
I videogame di nuova generazione sono spettacolari.
Titoli nuovi che sanno far entrare il giocatore in storie che sembrano dei veri e propri film.
Sparatutto, giochi sportivi, giochi di ruolo, horror survivor e tantissimi altri...
Naturalmente, con l'ondata di opzioni online da poter condividere, molti giochi mirano ad esperienze in multiplayer.
Tantissimi ora sono i giochi "open world" dove, tu protagonista, puoi spaziare in un mondo pressoché infinito.
In questo casi, le trame dei giochi in questione, sono brevi e irrisorie.
Servono solo da collante e da lancio della vicenda.
Toccherà poi al giocatore spaziare in un mondo immenso, far crescere il proprio personaggio e incontrare altri giocatori con cui allearsi, oppure scontrarsi.

Grazie alla nuova grafica, la Sony, sta anche riproponendo vecchi giochi del passato, restaurandoli per l'occasione.
Titoli come Resident Evil 2 e Spyro sono solo alcuni dei tanti giochi, anni 90, che ora stanno spopolando sulla nuova console.
Rinascono a nuova vita con una grafica decisamente migliorata.

Naturalmente, l'esperienza videoludica, non finisce qui.
Perché ormai, molti videogame, si possono giocare in modalità "realtà virtuale", usando il VR ( visore per la realtà virtuale ).
Un mix tra un casco e degli occhiali futuristici che, posizionati sul viso, vi faranno letteralmente entrare nel gioco.
Attorno a te vedrai il mondo del videogame a cui stai giocando e l'esperienza sarà incredibile.
-------

A conti fatti, la nuova Sony PlayStation 4, è una stupenda console che riesce a stare al passo con i tempi.
Giochi nuovi si fondono a vecchie conoscenze del passato, regalando ore ed ore di gioco interattivo e multimediale.

pinhead1982

• funzionalità
  • controlli
  • videogiochi
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Sony PlayStation 4

• lillona01
    opinione inserita da lillona01 il 13/07/2020
    Ho comperato due settimane fa una playstation 4 slim Dopo sole due settimane di utilizzo la playstation non si riavvia più, nonostante i ripetuti tentativi. Peraltro su internet ho rilevato un numero ...
    na
    Non funziona
  • gracyy
    opinione inserita da gracyy il 05/07/2020
    RECENSIONE SU OPINIONI.IT DI SONY PLAYSTATION 4 . Credo che la Playstation 4 sia davvero ma davvero ottima , mi ci trovo molto bene e a parer mio è bellissima anche esteticamente, grafica e tutto , ha...
    Molto bella
    Costa troppo
  • danilog28
    opinione inserita da danilog28 il 21/04/2020
    Arrivata in pochissimi gg, montata in 5 minuti e tac. ad oggi sono 3 settimane di utilizzo, perfetta. Interfaccia semplice e funzionale, tutta improntata alla condivisione, dei giochi, dei trofei, del...
    Ottime funzionalità, non solo una console per giochi.
    Installazione giochi a volte lenta
  • suvroul
    opinione inserita da suvroul il 23/03/2020
    Non sono mai stato un grande utilizzatore di videogiochi, tanto meno un consumatore della playstation, ma da quel poco che ho visto il mercato video ludico è una gran presa in giro per spennare i clie...
    ottime prestazioni
    prezzo; online quasi obbligatorio
  • velosth
    opinione inserita da Anonimo il 19/06/2019
    Sony, la cara e amata Sony, con la PS3 fece il botto rivoluzionando il mondo, ora con la PS4...? è stata lanciata per non lasciare campo libero alla Microsoft e la sua nuova Xbox, una console assoluta...
    Passi avanti nella grafica - Sistema Social - Freetoplay sullo Store senza canone richiesto.
    Abbonamento richiesto per GIOCARE con gli altri - Troppo poco spazio (500 GB) - Pochi titoli - Non retrocompatibile ma piena di Remaster e Porting sullo store - Account Playstation Network staccato da PS3.