Opinione su Pompadour 1001 Notte: Per me, un mistero irrisolto

Per me, un mistero irrisolto

07/05/2018

Vantaggi

tutti quelli di una bevanda calda

Svantaggi

tutti quelli di una bevanda calda che non piace

PICCOLA PREMESSA SU INFUSI E TISANE
Infusi o tisane? Spesso queste due tipologie di bevanda calda vengono confuse le une con le altre, altre volte vengono accomunate sotto la medesima definizione di "the", insomma, ritengo possa essere utile e anche necessario aprire una piccola parentesi su cosa sia un infuso e cosa sia una tisana, evidenziandone le caratteristiche salienti e le differenze.
TISANE: bevande da consumarsi previa immersione in acqua, dopo averla portata ad ebollizione, di un composto di sei piante officinali al massimo. L'immersione puo` durare dai cinque ai dieci minuti, a seconda del composto. La
tisana puo` avere come scopo sia il piacere in se` e per se` che il trattamento di una situazione specifica: e` infatti considerata un rimedio per un determinato bisogno che puo` insorgere in qualsiasi momento, legato ad un processo fisiologico (digestione, congestione, costipazione, e cosi` via) o ad un piccolo acciacco (tosse, raffreddore, reflusso e cosi` via). Radici, cortecce, rami e rametti, semi e fiori di piante officinali hanno tutti le proprie specifiche caratteristiche e proprieta`; vengono selezionate in base al bisogno ed allo scopo finale del consumatore, fatte essiccare, sminuzzate e trattate in modo tale da poter essere combinate in una ricetta predeterminata.
La composizione di fragranze e profumi comprende note di testa, di cuore e di fondo, e per certi aspetti, la ricetta di una tisana presenta alcune analogie con essi, poiche` composta da elementi dominanti, piu` altri secondari, dalla funzione complementare.
INFUSI: bevande dalla preparazione pressoche` identica alle tisane; la sola differenza sta nella formula, perche` gli infusi sono fatti solo di foglie, frutta e fiori. La componente terapeutica e` meno marcata, ed il sapore e` sicuramente meno variegato. Foglie, frutti e fiori vengono raccolti e selezionati, fatti essiccare e fatti sminuzzare in modo da rilasciare il proprio sapore e proprieta` nella fase d'infusione. Entrambe benefiche e con nessuna controindicazione, salvo eventuali allergie del bevente, le tisane sono curative, gli infusi sono piu` che altro un piacere.
Un trucchetto per tenere a mente la sostanziale differenza tra le due puo` essere individuato nella parola tisana: scomponetela in due parti, TI - SANA, e vedrete, vi riportera` alla mente la sua funzione primaria, e il rischio di confusione non sara` mai piu` un problema.
DUE PAROLE SULLA POMPADOUR
POMPADOUR e` un marchio che contraddistingue tisane ed infusi, ma e` anche il nome della filiale Italiana della TEEKANNE, ultracentenario gruppo aziendale la cui avventura nel settore ha inizio nel lontano 1882. La Pompadour nasce poi nel 1950 a Bolzano e la sua progressiva espansione territoriale in Italia e` stata la diretta conseguenza dell'alto gradimento dei suoi prodotti. Pompadour continua inesorabile il proprio cammino verso il successo a colpi di nuove gamme di infusi e tisane, acquisizioni di marchi e nuovi branch aziendali, e per fidelizzare i propri clienti, fonda un club esclusivo a numero chiuso e si impegna a costruire una politica aziendale improntata allo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile. Questo perche`, se e` vero che tisane ed infusi fanno bene, altrettanto vero e` che la loro coltivazione non deve recare alcun danno alla nostra Madre Terra. Personalmente, opero le mie scelte d'acquisto facendo attenzione alle mie tasche, ma di certo non tralasciando aspetti come questo.
Sempre restando in argomento, con l'acquisizione di brand come ad esempio Sir Winston, Pompadour ha abbracciato e portato avanti progetti eco-sostenibili come RAINFOREST ALLIANCE, organizzazione ambientale di caratura internazionale impegnata nella conservazione delle biodiversita`, a garanzia di condizioni di produzione e qualitative di altissimo standard ecologico ambientale. Ma come verra` mai gestita una piantagione aderente a questo protocollo? La gestione del raccolto nelle piantagioni Sir Winston avviene rispettandone i cicli naturali e riducendo in maniera piu` che drastica l'utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e fungicidi. Anche la scelta del luogo a livello logistico non viene mai lasciata al caso, ma con l'intento di conservarne il suolo, evitandone inutili e dannose erosioni. La gestione della piantagione stessa, conforme a tutti i requisiti ecologici in essere, prevede inoltre l'accomulo ordinato e lo smaltimento dei rifiuti derivati dal lavoro su di essa. Questo per produrre erbe per le amate bevande, e per proteggere e conservare l'ecosistema, incrementandone le biodiversita` e rispettando la portata dei bacini idrografici che l'attraversano. Particolare attenzione viene dedicata anche alla fauna locale, che col progredire delle varie opere (ad esempio il rimboschimento), incontrano un ambiente piu` consono. Grande attenzione inoltre viene prestata nell'individuare una zona potenzialmente autonoma a livello di irrigazione naturale, al fine di proteggere fiumi e laghi nelle vicinanze, cui altrimenti verrebbe richiesto un impiego superiore alla loro possibilita`. I lavoratori di queste piantagioni operano in condizioni di sicurezza ed in ambienti consoni, che dispongono di strutture pubbliche omaggiate con alberi e piante allo scopo di consolidare la biocontinuita` locale. Senza contare che, una parte dei proventi dalla vendita delle bevande viene devoluto a programmi a livello sociale dedicati alla comunita` locale.
SE QUALCUNO DI VOI MI CHIEDESSE
"Perche` in generale scegliere Pompadour?", la mia risposta sarebbe "per nessun motivo in particolare!". Pompadour e` una delle aziende leader nel mondo per la produzione di infusi e tisane, e la qualita` dei suoi prodotti e` ben piu` che accertata. Quindi, se tra quelli che sono i suoi prodotti attualmente in commercio ne individuate qualcuno che solletica il vostro palato, perche` non concedervene una tazza? Gli astucci da venti filtri costano in media sui due euro e cinquanta centesimi, perfettamente in linea con i prodotti della concorrenza di pari fascia; il consumo di bevande previa infusione non ha controindicazioni e non puo` che portare benefici a chiunque ne beva... Quindi che cosa state aspettando? Certo, se qualcun altro di voi dovesse mai chiedermi...
PERCHE' SCEGLIERE1001 NOTTE
...beh, allora in questo caso, non saprei proprio cosa rispondere! Tutto quello che vi posso dire e` che circa un annetto fa ho salvato una decina di bustine di questa tisana da un tristo destino: una mia amica le stava per buttare nella spazzatura, perche` assolutamente non di suo gradimento. "Ma sei matta?!? Non e` mica biancospino!" le dissi, e lei mi sfido` a trangugiarne una tazza. Vi giuro che da allora, di tanto in tanto, provo a metterne in infusione un filtro... e ancora non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno!!!
Ma andiamo con ordine. Pompadour 1001 Notte e` una tisana dalla ricetta molto particolare, tutti gli ingredienti tirano sull'orientale e sullo speziato; infatti, possiamo trovare elementi come cannella, zenzero, cardamomo, insieme ad una piu` mite vaniglia, e note l'arancia come tocco finale. Odorando la bustina sara` possibile avvertire un tripudio di spezie che prendono il sopravvento le une sulle altre, il profumo e` molto forte e sicuramente fa accrescere la curiosita` di gustarla. Sempre parlando della formula, questa tisana e` del tutto priva di teina, il che la rende fruibile da qualsiasi membro della famiglia, anche dai piu` piccini, ed in qualsiasi momento della giornata, anche prima di andare a nanna. 1001 Notte e` inoltre priva di lattosio, priva di glutine, di allergeni, e viene segnalata inoltre come adatta ad una dieta di tipo vegano.
Se so che un determinato alimento o bevanda puo` portare dei benefici per la mia salute, sono perfettamente in grado di mettere da parte la componente edonistica del cibo. Viviamo in un'epoca in cui qualsiasi tipo di alimento sembrerebbe essere non del tutto salutare, pertanto, la ricerca ed il mantenimento del proprio benessere richiedera` qualche piccolo sacrificio in fatto di piacere del palato. Questa e` la mia personalissima opinione. Amo moltissimo le spezie, e quando cucino cerco sempre di farne consumo in modo consono; in particolare, quelle presenti nella ricetta di 1001 Notte (cannella, zenzero, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, estratto di vaniglia 1%), sono tutte di mio gradimento, ma...
...'''c'e` qualcosa che non va'''. Aparte il fatto che la maggior parte delle volte che me ne preparo una tazza, si manifestano delle piccole emicranie con lieve sensazione di nausea. Ma al di la` di questi inconvenienti fisici, pur piacendomi ciascuno degli ingredienti di 1001 Notte, la tisana al mio palato risulta un guazzabuglio di gusti ed aromi tale da confondermi, quasi quasi infastidirmi, e non farmi capire se sia di mio gradimento o meno!!! Sembra quasi artificiale, da tanto e` complessa... . Ed e` un autentico peccato, considerando l'impegno che Pompadour dimostra di avere per le politiche ambientali sostenibili, volte a produrre materie prime di superna qualita`! Ho provato a consumarla anche a diverse temperature, per vedere se in qualche modo ci fosse un margine di maggior amabilita`, ma nulla. Con zucchero, con stevia, con miele... zero. Tutte le volte che apro il forziere per scegliere la bustina da mettere in infusione, quando l'occhio cade su 1001 Notte, passo quasi sempre alla varieta` successiva, di tanto in tanto gli concedo delle prove d'appello, ma il risultato e` sempre spiacevolmente indefinito.
La cannella e lo zenzero sono degli antibatterici naturali, e gia` solo per questo berrei volentieri questa tisana, certa del fatto che i suoi ingredienti base mi porterebbero maggior benessere... ma quelle piccole emicranie e quella sensazione di nausea che sopraggiungono durante il consumo me lo impediscono proprio.
In ultima battuta, se posso esprimere una mia opinione anche sul packaging, trovo che si siano fatti degli errori di valutazione nel metterlo a punto: ok che e` senza caffeina quindi non ti da` la bbbotta e non ti sveglia, ma senz'altro le spezie non hanno l'effetto rilassante della camomilla... e chiamando il prodotto 1001 Notte, caratterizzandolo con un colore blu scurissimo, il consumatore potrebbe essere tratto in inganno e pensare che questo tipo di infuso vada a conciliare il sonno! Sicuramente se qualcuno, sulla base di quest'idea, lo comprasse aspettandosi di mandare Morfeo in cassa integrazione, trarrebbe delle conclusioni inesatte, rimarrebbe non soddisfatto nelle proprie aspettative e magari ne risentirebbe anche la stima eventualmente nutrita per il brand.
CONCLUSIONI
Non posso che assegnare una risicata sufficienza a 1001 Notte Pompadour, che peccato! Questa e` la mia personalissima esperienza con il prodotto, che condivido ora qui con voi in questa sede, ma che non vuole assolutamente assumere carattere universale. Una volta terminati questi filtri, non daro` luogo a nessun acquisto: la tisana non mi convince, mi provoca piccoli episodi di malessere, e non trovo giovamento ne` a livello palatale ne` di benessere. Restera` per me un autentico mistero, a meno che non decida di avvalermi della consulenza di Adam Kadmon.

zippa

• aroma

Altre opinioni degli utenti su Pompadour 1001 Notte

• tinetta
    opinione inserita da tinetta il 30/12/2017
    L’infuso 1001 Notte Sapore d’Oriente di Pompadour è il mio prezioso alleato per affrontare il freddo invernale e le giornate fatte di poca luce! Lo compro al supermercato, la scatola contiene 20 filtr...
    Eccellente infuso per affrontare la stagione invernale, tonificante, digestivo, energizzante, ottimo per l'umore, ingredienti naturali
    Gli ingredienti non provengono da agricoltura biologica