Opinione su Portobello - trasmissione: Sono lontani i tempi di Enzo

Sono lontani i tempi di Enzo

02/12/2018

Vantaggi

Svantaggi

superato

Portobello è stata una memorabile trasmissione televisiva, iniziata alla fine degli anni Settanta e durata parecchio tempo.
Alla sua guida c'era Enzo Tortora, un famoso presentatore dell'epoca, che aveva una grande popolarità anche per il garbo e il suo personale e inimitabile stile .
Portobello era stato concepito come un mercato, dove le persone andavano a cercare qualcosa o a proporre delle idee innovative.
Simbolo del programma era un pappagallo che si chiamava appunto Portobello e in ogni puntata un concorrente doveva provare a fargli ripetere il suo nome, per poter vincere un premio.
Il programma aveva avuto un grande successo, ma era stato interrotto perché Tortora era stato coinvolto ingiustamente in un clamoroso caso giudiziario.
Una volta prosciolto completamente da ogni accusa, il presentatore era tornato a condurre la trasmissione, ma una malattia se lo era portato via in pochi mesi.

A distanza di decenni la Rai ha deciso di rispolverare questa idea e ha riproposto Portobello, guidato da Antonella Clerici.

L'iniziativa mi è sembrata subito poco azzeccata, perché la televisione è completamente cambiata da quei tempi e oggi uno spettacolo del genere non funziona più.
Le persone più avanti con gli anni sono legate al Portobello di un tempo e soprattutto alla figura di Tortora, signore colto e distinto, diverso da tutti gli altri.

I più giovani non hanno alcun interesse per un programma dal sapore antico, lento e ripetitivo.

Pensavo già che il progetto non avrebbe funzionato, ma mi è bastato guardarne una piccola parte per averne la conferma.

La Clerici fa quello che può, ma sarebbe stato meglio non avventurarsi in un'impresa persa in partenza.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Portobello - trasmissione

• lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 28/11/2018
    Io sono abbastanza contraria alla riproposizione di trasmissioni di grande successo che ormai non vendono più trasmesse da anni,questo perchè erano altre epoche,altre mentalità,un altro tipo di progre...
    adatto a qualche nostalgico
    noioso
    opinione inserita da Carmen Musarra il 28/11/2018
    Salve oggi voglio parlare di Portobello...da piccola guardavo il programma ma non ricordo chi conduceva, Oggi ce la Clerici una donna che a me personalmente piace solare è molto simpatica credo che le...
    Carino
    Nulla
  • am53
    opinione inserita da am53 il 25/11/2018
    Mi ricordo molto bene della trasmissione " Portobello" condotta da Enzo Tortora. Dopo 31 anni il programma televisivo torna in tv con la conduzione di Antonella Clerici. Posso dire che la Clerici è un...
    La conduzione.
    Niente a che vedere con la storica trasmissione.
  • giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 22/11/2018
    Forse sono stata troppo diretta con il titolo di questa opinione ma è sinceramente quello che ho appena pensato quando, dopo aver interrotto la visione di ciò che stavo guardando, ho deciso di girare ...
    La noia più totale
    opinione inserita da Anonimo il 10/11/2018
    Portobello è stata una storica trasmissione Rai, condotta decenni fa da Enzo Tortora. Questo autunno è stato lanciato il suo reboot con la conduzione di Antonella Clerici. Come era già successo per La...
    generalista
    troppe cose in una