1 Opinioni per Quella cosa intorno al collo - Chimamanda Ngozi Adichie
  • little51
    Storie di donne nigeriane
    opinione inserita da little51 il 09/04/2018
    Sono pienamente calata nei romanzi di scrittori africani e sono rimasta molto colpita dalla nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, per cui dopo L’Ibisco viola, sono passata a questa sua altra opera, cioè “Quella cosa intorno al collo”. Si tratta di una serie di racconti molto significativi, tutti con protagoniste donne nigeriane giovani o vecchie, colte o no, povere o ricche che ci fanno capire davvero qual è la situazione in questo grande Paese così poco conosciuto. Normalmente, non amo leggere racconti, preferisco romanzi, ma dopo aver letto i primi 2, ne sono stata completamente catturata: in fondo anche questo è un romanzo, un romanzo che ha come protagonista la Nigeria e le sue donne e soprattutto le difficoltà che hanno incontrato e continuano ad incontrare. Ci sono le due donne, una cristiana e una mussulmana che si aiutano a vicenda durante rivolte interreligiose a Lagos, c’è la donna che ha assistito alla morte del figlioletto per motivi politici e che è in fila per ottenere il visto Usa, c’è la moglie ricca che viene mandata dal marito negli Usa, mentre a casa si trova una giovane amante ed infine c’è Grace, la protagonista dell’ultimo racconto che sceglie di tornare alla tradizione ed all’apprezzamento della vecchia cultura tanto disprezzata, ma potente e piena di sentimento. Un libro da non perdere, assolutamente.
    storie veramente interessanti