1 Opinioni per Racconti di fantascienza - Edgar Allan Poe
  • rossella1978
    Non tutti i racconti sono dello stesso livello, qualcuno lo scarterei, ma Poe è un genio
    opinione inserita da rossella1978 il 28/10/2016
    Sono un'appassionata di Edgar Allan Poe ma in generale per tutto il mondo horror, e ho acquistato molte edizioni economiche da 1000 o 2000 lire della Newton. Racconti di Fantascienza è un insieme di brani in cui spesso l'autore piazza il suo protagonista nelle tenebre, in sotterranei sempre più profondi e poi lì fa accadere qualcosa di irreparabile. In una occasione incontra persino un proprio doppione... C'è il racconto marinaresco, come nel caso del "Manoscritto trovato in una bottiglia" in cui l'uomo che scrive nel foglio, racconta la sua esperienza di trovarsi dopo una tempesta, catapultato su una nave sconosciuta, con un equipaggio davvero molto strano. C'è la storia di un uomo che ha creduto di incontrare un ufo proveniente dalla luna, ci sono dei semplici dialoghi tra due persone... che ormai persone non lo sono più, c'è il fatto di un uomo che sta per essere risucchiato in un vortice gigantesco assieme alla sua barca, l'esperienza dell'ipnosi.... insomma, c'è molto da leggere! E' vero, alcuni racconti sono più interessanti di altri, che invece ho trovato noiosi, come ad esempio i due che riguardano dialoghi tra due anime trapassate, ma è gusto personale. A me piacciono i racconti veri e propri, come ad esempio una rielaborazione di "Le mille e una notte" e comunque tutto ciò che ha una parvenza di originalità e da dove traspare la paura. Ovviamente non è un libro per tutti ed è ormai introvabile. Ottimo per chi come me è un appassionato di certi argomenti, ma comunque i racconti possono essere stati raccolti - scusate il gioco di parole - anche da altri editori e con altri libri, quindi nulla è realmente perduto. Poe mi piace, ma anche Lovecraft è uno scrittore che ammiro molto.
    Racconti originali
    Qualcuno invece non è perfettamente riuscito