3 Opinioni per Ragazze vincenti
    Madonna e Tom Hanks
    opinione inserita da Anonimo il 31/10/2019
    Film di qualche decennio fa con un cast di primo piano, da Madonna, quando ancora faceva pellicole random, a Tom Hanks. Si tratta di un film di genere sportivo ma con forte connotazione vintage e storica. Un gruppo di ragazze decide di mettere in piedi un torneo di baseball al femminile, con tutto quello che ne consegue in termini di difficoltà morali, in un mondo decisamente maschilista e misogino anche a quelle che sono le loro vite private. A fare da ancora e mentore un ex giocatore ed allenatore in disgrazia. Passato in chiaro in televisione svariate volte, l’ho visto più di una volta e mi piaceva anche. Leggero carino e un film di quelli che intrattengono il giusto con qualche fronzolo e morale di fondo nel finale, soprattutto nella storia delle due sorelle protagoniste, rivali nella vita e poi sul campo da gioco. Film piacevole, redo fosse tratto da una storia vera un pochetto romanzata ma comunque interessante. Non il solito sportivo tutto voltato al maschile, questo è certo.
    cast, storia
    Sport... al femminile!
    opinione inserita da jimorris il 29/06/2019
    Il film racconta la storia vera di un gruppo di ragazze che riesce ad organizzare un campionato di baseball al femminile, mentre tutti i maschi erano in guerra. E tutto con un discreto successo. Questo film si avvale di tutti i trucchetti commerciali che Holywood sa mettere in campo per andare all'incasso. Una serie di stelle a fare da cast e il nome di Madonna che riesce a caratterizzare un personaggio itneressante e, inoltre, a realizzare una colonna sonora di tutto rispetto. Il più è fatto, basta mettere in scena un pò di dramma e un pò di romance, senza troppo soffermarsi sullo sfondo storico e su qualsiasi argometno delicato. Non era nell'intenzione di nessuno fare un capolavoro, ma solo incassare il più possibile e il trucchetto è sicuramente riuscito con un film che resta nella mediocrità e accontenta tutti. Tra i protagonsiti Tom Hanks caratterizza un allenatore burbero, anche se l'ho visto in altri film commerciali credo che questa sia una delle sue produzioni peggiori, giustificata solo dal fatto di mettere ins cena una storia vera, interessante e originale, motificata da una produzione poco coraggiosa.
    storia originale e interessante, ritmo, colonna sonora
    prevedibile, banalizzato, sfondo storico inesistente
  • locusta91
    Un noioso sportivo/storico
    opinione inserita da Anonimo il 18/06/2019
    Un film che mi aspettavo essere più dinamico e meno sentimentale/drammatico. Non apprezzo molto il fatto di aver mescolato temi come fede e sport, e pure i svariati stereotipi sulla femminilità interpretati in stile cinematografico, di questo film. E' ispirata alla vera storia di una squadra di ragazze di un campionato di baseball che si svolse in suolo americano negli anni della seconda guerra mondiale, questo solo perché gli uomini sportivi... non erano disponibili. Fu infatti realizzato un campionato femminile con varie selezioni di giocatrici capaci, dato l'amore per lo sport che gli americani avevano. Il loro allenatore è una vecchia gloria del baseball, ormai rassegnato e con problemi con l'alcol, piuttosto scettico nel valore di una squadra... femmina... Comunque la parte nostalgica finale, cosa di cui ho un rapporto di "apprezzamento-fastidio" per quanto sia sentimentale, è la parte cui son rimasto più concentrato ed interessato. Un'amicizia che dura durante i diversi decenni rascorsi... Piuttosto sentimentale e nostalgico, sapore che tendo ad evitare per la mia sensibilità, ma questo per me ha "salvato" il film... E' stato comunque soddisfacente, seppur la maggior parte della pellicola l'ho trovata noiosa... È stato comunque soddisfacente, con un cast ben assortito e famoso.
    Ottimo cast; storia interessante; finale commovente
    In certe parti lento; viene mescolato lo sport con la fede