Opinione su Rebel. Il deserto in fiamme - Alwyn Hamilton: MERAVIGLIOSA ANCHE LA COVER

MERAVIGLIOSA ANCHE LA COVER

14/05/2020

Vantaggi

Ho apprezzato molto questo primo volume per la sua originalità e per lo stile scorrevole, semplice e senza perdersi in descrizioni troppo dettagliate che potrebbero appesantire la lettura.

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti

Rebel. Il deserto in fiamme inaugura l'attesa serie fantasy dall'affascinante mitologia e folclore arabo/islamica.
I volumi sono strettamente collegati, pertanto per conoscere come evolverà la storia, dovreste aspettare i successivi.
Le vicende, raccontate in prima persona (unico punto di vista), vedono protagonista Amani, una ragazza di quasi diciassette anni che per sfuggire alla vita dura e faticosa del luogo in cui ha sempre vissuto, decide di scappare. Durante la sua fuga, incontra un misterioso e affascinante ragazzo di nome Jin, un fuggitivo accusato di tradimento.
Non è dato sapere in che epoca siamo, sappiamo solo di trovarci in un mondo dove c'è la magia, un deserto fatto di villaggi che cercano di resistere alla povertà, un Sultano assetato di potere e un gruppo di Ribelli che vorrebbe cambiare le cose.
La particolarità di questa serie per adolescenti sta proprio nell'ambientazione dal sapore orientale e per essere ancora più immersi in questa atmosfera, non manca l'uso di termini arabi per indicare capi di abbigliamento o le creature mitologiche che popolano il mondo della protagonista.
Mettendo al centro la figura di Amani, la sua caratterizzazione è ben delineata e interessante. E' una ragazza ribelle, coraggiosa, determinata e indipendente. All'inizio mostra anche un po' di egoismo ma messa davanti ad alcune prove, crescerà. Tiratrice esperta, abile nel mascherare la verità e... il resto lo lascio scoprire a voi.
Si tratta di un romanzo denso d'azione, intrighi, qualche colpo di scena e con un pizzico di romanticismo che non guasta.
Questo libro non si limita solo ad introdurre i personaggi e le vicende ma, anzi, il lettore è subito catapultato al centro dell'azione.
Naturalmente oltre ad essere una piacevole lettura di evasione, non mancano temi importanti: come il senso dell'amicizia, lo spirito di sacrificio, la lotta per i propri ideali, il desiderio di emancipazione (siamo in una società maschilista) e di una vita migliore.
Consigliat

kira1992

Altre opinioni degli utenti su Rebel. Il deserto in fiamme - Alwyn Hamilton

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 02/04/2017
    Un romanzo che mi ha appassionato sin dalle prime pagine e i motivi del mio entusiasmo riposano su alcuni aspetti; in primis per il racconto, molto dettagliato e scorrevole; in secondo luogo, per i ta...
    racconto, stile
    trascurabili
  • arya
    opinione inserita da arya il 03/12/2015
    Rebel – Il deserto in fiamme è il romanzo d’esordio dell’ autrice canadese Alwyn Hamilton. Protagonista dell’avventura è la giovane Amani, una ragazza forte che spera con tutta se stessa di poter fugg...
    Trama Originale
    Primo Volume Di Una Serie