1 Opinioni per Red Rising - 1. Il canto proibito (La trilogia di Red Rising)
  • ste14477
    Ottima trilogia fantasy
    opinione inserita da ste14477 il 03/05/2018
    Lo ammetto ho comprato questo libro solo perché mi ha attirato la copertina e invece è stata una vera sorpresa, tant'è che in seguito vi farò le recensioni anche degli altri due che ho letto tutto d'un fiato. La storia è di fantascienza simile come tipologia alla saga di star wars, non riesci a smettere di leggere, ti incuriosiscono i capitoli a venire. Ogni volta mi dicevo arrivo alla fine del capitolo e poi invece continuavo. C'è l'amore, l'orgoglio, la rivalsa, il dolore, insomma tutti i sentimenti. Poca gioia per la verità ma in fondo un romanzo è avvincente non certo per la gioia che trasmettono i personaggi. In più la fantasia dello scrittore che parte da scene "banali" ma le ribalta con contenuti e descrizioni tutte proprie conferisce al libro un fascino irresistibile. La storia è incentrata su un mondo fortemente diseguale (come il nostro, dove la gente può ancora morire di fame mentre in pochi lo governano) e di come il protagonista sia, suo malgrado, costretto a provare a cambiare le regole. Dapprima pilotato poi, pian piano, convincendosi che ne valga la pena, se non per lui almeno per gli altri. forse all'inizio capire le caste e l'ordine in cui è diviso questo mondo è un po' complicato (come accade spesso per questo genere di libri, vedi Signore degli Anelli) ma poi se ci si lascia trasportare dalla narrativa, così come il protagonista, si diventa consapevoli di un mondo che comunque è sempre lo stesso dai tempi dell'Antica Grecia agli scenari futuri che il libro stesso racconta. La cosa che poi mi è piaciuta molto è che la protagonista femminile sembra morire subito e per tutto il libro ci si domanda se è così o se ci saranno delle sorprese che solo nel finale della trilogia saranno poi spiegate. Dopo averlo letto ho cominciato a sperare che la versione cinematografica esca al più presto.
    avvincente, scorrevole
    un po' difficile all'inizio capire un mondo tanto diverso da quello reale