Opinione su Riccardo Montolivo: Dormolivo

Dormolivo

11/03/2016

Vantaggi

Svantaggi

lento, inutile, distratto, scarso

Riccardo Montolivo è un calciatore che, i tanti detrattori, chiamano Dormolivo.
Questo per sintetizzare, con una parola, l'idea che da in campo ovvero di un calciatore addormentato, lento, confusionario, pasticcione, inconcludente.
Per me è uno dei peggiori giocatori della storia del Milan e mi stupisco di come sia addirittura capitano.
Daniele Daino, ex calciatore del Milan, in un'intervista a Tmw ha dichiarato che, per giocare, questo calciatore deve fare il ruffiano.
Io non so se sia cosi' ma, di sicuro, non riesco a capacitarmi di come possa essere schierato in campo dal mister Sinisa Mihajlovic. Prima ancora veniva schierato pure da Clarence Seedorf e Massimiliano Allegri, forse anche per questo il loro tempo sulla panchina del Milan è finito malamente.
In passato ha giocato nell' Atalanta Bergamasca, dove ha esordito giovanissimo e si pensava, io per primo, che fosse un calciatore forte e, quindi, nella Fiorentina dove, grazie all'allenatore Prandelli, è addirittura approdato alla Nazionale.
In seguito con Claudio Cesare Prandelli commissario tecnico è diventato anche titolare e questo, per il nostro centrocampo, è stato disastroso.
Ricordo con orrore le sua apparizioni in campo al Mondiale del 2010, mentre all' Europeo del 2012 è riusciuto, con l' Italia finalista, ad essere uno dei giocatori dal rendimento più basso secondo me.
Un grave infortunio lo ha privato del Mondiale 2014, mi è dispiaciuto perchè è sempre brutto quando un atleta si fa male ma tanto, con il suo apporto, le cose non sarebbero andate diversamente.
Come centrocampista è una sorta di regista, ovviamente per me non ne ha le doti e nemmeno le qualità, si barcamena come può e nemmeno la vicinanza, in azzurro, con Andrea Pirlo lo ha migliorato.
Infatti non è in grado di fare dei lanci precisi e degni di codesto nome, non sa essere preciso nel tiro, è scarso in interdizione, spaesato a livello tattico, incapace nel gioco aereo e poco abile a guidare la squadra.
Ai tempi dei vari Demetrio Albertini, Dino Baggio, Roberto Donadoni, Nicola Berti, eccetera, questo calciatore la Nazionale non l'avrebbe vista nemmeno con il binocolo o con il cannocchiale.
Ora che ha 31 anni è diventato ancora più macchinoso nei movimenti, lento e, francamente, inutile per le sorti della sua squadra. Trovo incredibile che gente come Andrea Poli o Josè Mauri debbano stare in panchina per fare da riserva a Montolivo.
Spero che il Milan se ne liberi, per tornare ad essere un club vincente sia in Italia che in Europa , servono giocatori di qualità, di forza e di classe.
Montolivo lo vedrei bene in serie B in una squadra di media classifica dove potrebbe far valere la sua esperienza in mezzo al campo in contesti meno stressanti e di livello.
Per me è bocciato sotto tutti i punti di vista e spero proprio che Antonio Conte, commissario tecnico dell' Italia, non faccia l'errore di convocarlo per il prossimo europeo in Francia.
Abbiamo tanti giovani forti come Marco Verratti, Alessandro Florenzi, Roberto Soriano, Andrea Bertolacci, Bernardeschi, gente matura come Claudio Marchisio, Antonio Candreva, Marco Parolo o Alberto Aquilani e, di Riccardo Montolivo, non c'è proprio bisogno.

briciola

• velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica

Altre opinioni degli utenti su Riccardo Montolivo

opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Montolivo a parer mio non può giocare in serie A, è troppo lento e impacciato per essere utile e poi non ha nemmeno la capacità di segnare delle reti. Da tanti anni non mi spiego come possa, un calcia...
    scarso e senza qualità
    opinione inserita da Anonimo il 19/01/2016
    Solo Prandelli poteva fare di Montolivo un pilastro della Nazionale Italiana, un allenatore serio mai e poi mai avrebbe messo in campo un simile giocatore. Montolivo è un centrocampista lento, che gio...
    per me nessuno
    pessimo, timoroso, lento, senza personalità
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 13/01/2016
    Riccardo Montolivo è ormai giunto alla quarta stagione nelle file del Milan, ha compiuto trent'anni e ancora oggi, dopo 13 stagioni da professionista, da la sensazione di non essere sbocciato completa...
    Ottima visione di gioco, buona tecnica
    Non ha vinto nulla, sembra ancora incompiuto
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 12/11/2015
    Riccardo Montolivo è un centrocampista del milan e della nazionale italiana. Dopo alcune stagioni non molto brillanti, il centrocampista si sta rifacendo in questa prima parte di stagione con la magli...
    Buon Centrocampista
    Lento