1 Opinioni per Ripartire da zero di Jay Northcote
  • alex23
    Libro molto interessante
    opinione inserita da alex23 il 16/06/2020
    Ripartire da zero è un libro di Jay Northcote, la versione italiana è stata tradotta da Sara Linda Benatti, è un libro del 2018. Questo libro parla di un ragazzo ftm gay e della sua prima esperienza fuori casa, infatti va al college e decide di condividere la stanza con altri ragazzi, la struttura è lgbt friendly quindi il nostro protagonista l'ha scelta appositamente. Nel romanzo si tratta la sua esperienza in modo molto ben fatto secondo me, ho trovato il libro un ottima rappresentazione dei sentimenti che si possono provare. La trattazione dei dubbi e delle paure di un ragazzo trans sono ben argomentate, anche gli altri argomenti trattatati, tra i quali l'amore vengono affrontati in maniera corretta e ben strutturata. Il linguaggio è semplice e comprensibile da tutti, all'inizio c'è un piccolo vedemecum per alcune terminologie che non tutte le persone conoscono, ben fatto e di facilissima comprensione. La scrittura è molto scorrevole e il libro si legge velocemente, lo trovo adatto a qualsiasi tipo di pubblico, che vada dal ragazzino all'adulto. Il linguaggio come detto è semplice e si percepisce che è scritto per un pubblico adolescenziale ma che può insegnare e far vedere cose da prospettive diverse anche a persone più adulte. Durante la narrazione ci si imbatte in momenti divertenti e imbarazzanti, ma anche momenti seri e complessi, insomma semplicemente momenti di vita reale. Consiglio vivamente la lettura di questo libro, sia a ragazzi transgeder, sia a persone appartenenti alla comunità lgbt+, sia a persone esterne.
    argomenti lgbt+, facile lettura
    poco conosciuto