1 Opinioni per Riso Passiu Integrale Originario GIOIELLO
  • pinta66
    Lunga preparazione
    opinione inserita da pinta66 il 23/04/2019
    Questo riso integrale è coltivato e prodotto in Sardegna dall'azienda Passiu. Ottimo e raffinato riso nero che può essere utilizzato per la preparazione di piatti a base di carne, pesce, verdura, e formaggi. Ottimo anche per la preparazione di dessert. Il riso Gioiello si presenta con un chicco affusolato di colore nero. Questa colorazione è dovuta alla presenza di antociani che sono preziosi antiossidanti. E' un riso integrale, quindi è apprezzato tanto per la fonte fibre. Ha un aroma inconfondibile e un sapore unico che lo distingue dalle altre varietà. I chicchi di questo riso Gioiello rimangono tanto aldenti e rimangono ben staccati tra loro. L'unico neo di questo Gioiello è l'eccessivo tempo di cottura, occorrono ben 50-55 minuti. Infatti nella confezione suggeriscono di avviare la cottura in modo tradizionale per i primi minuti e poi proseguire la cottura in pentola a pressione. Io con i miei esperimenti, non avendo letto le indicazioni di cottura sulla confezione, l'ho cotto in padella per un'ora e per due volte ho aggiunto dell'acqua riscaldata precedentemente, dato che risultava abbastanza asciutto e ancora tanto crudo. Della cottura in pentola a pressione l'avevo letto dopo. E' comunque un riso raffinato e per chi ha tanto tempo e passione da dedicare ai fornelli, dà comunque un ottimo risultato. Il costo è abbastanza elevato per 500 grammi di prodotto. Ma non dimentichiamo che si tratta di un riso pregiato. L'ho pagato circa €uro 6,00.
    Raffinato e ricco di fibre
    tempo di cottura e prezzo.