Opinione su Rowenta Silence Force Multi-cyclonic: Potenza, praticità e discrezione in una sola macchina.

Potenza, praticità e discrezione in una sola macchina.

30/04/2015

Vantaggi

Vedi Opinione

Svantaggi

Vedi Opinione

Sto provando questo aspirapolvere grazie ad una campagna di TheInsiders.
Provengo da un vecchio aspirapolvere LG (di circa 10 anni, senza sacco, con filtri lavabili e variatore di potenza sul manico), e credo che questo prodotto sia straordinario in quanto, con appena 750W di potenza assorbita, aspiri molto più di un aspirapolvere da 1800W. Faccio uso di questo elettrodomestico anche più volte al giorno (con due figli piccoli curiosissimi e un gattone bianco che mi lascia pelo fosforescente ovunque) e risparmiare sulla bolletta è davvero mooolto comodo.

All’interno della scatola ho trovato:
- manuale d’uso e libretto con i recapiti dei centri assistenza;
- corpo motore, in plastica molto resistente di colore giallo e nero;
- tubo flessibile grigio con impugnatura ergonomica munita di variatore meccanico di potenza a tre stadi, con la spazzolina per i mobili integrata;
- tubo rigido telescopico in metallo;
- bocchetta "standard" per pavimenti e tappeti con spazzola (che si può utilizzare o meno in base alla superficie da pulire);
- bocchetta per pavimenti lisci con spazzola morbida rimovibile, utile e molto funzionale per superfici delicate come parquet e marmo;
- bocchetta per mobili ed imbottiti, che non ho provato ma conto di farlo presto;
- bocchetta telescopica per spazi angusti.

Questo aspirapolvere è senza sacco, con due filtri in entrata (spugna e microfiltro) e uno in uscita (Hepa), che permettono di trattenere fino al 99,98% della polvere aspirata. Nell’ambiente circostante non viene rilasciato quasi nulla, e posso giudicare con i miei occhi l’efficacia di questo sistema di filtrazione perché la polvere che si accumula su mobili e oggetti è molto minore rispetto a quando utilizzavo il vecchio LG.

La classe energetica è una fantastica A, come ho anticipato consuma 750W, e la sua potenza di aspirazione è dovuta al sistema ciclonico (composto da un ciclone principale e da quattro cicloni più piccoli); l’aria mista a polvere entra e gira all’interno dei cicloni che separano le particelle per mezzo della forza centrifuga che si crea all'interno di essi. Un sistema semplice ma infallibile.
Il blocco di separazione è completamente smontabile (ed è un’operazione molto semplice), è possibile pulire i cicloni con un panno o con acqua corrente (in questo caso è necessario lasciare asciugare all’aria per almeno 6 ore prima di rimontare il tutto).
Lo svuotamento del contenitore di raccolta, da 2L di capienza, è molto pratico (tramite un pulsante il coperchio si apre automaticamente). In seguito, con un panno elettrostatico è possibile eliminare anche i residui di polvere più sottili dal contenitore; all’occorrenza lo si può lavare, sempre lasciandolo asciugare bene prima di rimontarlo.
Devo dire che è necessaria un po' di accortezza durante l’apertura, specie le prime volte, perché può capitare che una nuvola di polvere vi arrivi direttamente negli occhi… a me è successo una sola volta, perchè poi ho imparato come fare.

La silenziosità è una delle caratteristiche principali di questo aspirapolvere, è dovuta al fatto che il motore è sospeso ed isolato; emette solo 68dB, principalmente dovuti al rumore dell'aria aspirata secondo me, perchè mi sembra di sentire soltanto quella.
Non posso negare che pensavo fosse più silenzioso, per come mi era stato presentato; sicuramente lo è rispetto alla maggior parte degli aspirapolvere in commercio. Insomma, il mio gatto si sveglia ed è disturbato comunque (la cosa non mi dà particolari problemi), per ascoltare bene tv o stereo devo ugualmente alzare un po' il volume ma... molto meno di prima!

Il suo raggio d’azione è molto ampio; il cavo è lungo 8,4m ed è dotato di spina tipo schuco. Per riavvolgerlo basta tenere premuto l’apposito pedale sul corpo macchina, e con un movimento fluido e silenzioso il cavo si riavvolge in tutta la sua lunghezza.
Devo dire che la spina schuco non è molto pratica perchè necessita di adattatore che io perdo continuamente (troppi elettrodomestici ne hanno bisogno). Fortunatamente tempo fa ho fatto montare una presa schuco a muro, e la lunghezza del filo mi permette di pulire abbondantemente tutta la zona giorno del mio appartamento, cosa che mi ha reso estremamente felice perchè non ci sono mai riuscita prima!
Per quanto riguarda il peso, è molto più leggero di altri aspirapolvere che mi sono capitati in mano, e questo è senz'altro un punto in più a suo favore. Lo si può portare in giro, se non si vuole trascinarlo, con l'apposito manico sulla parte superiore del corpo macchina. In quanto a maneggevolezza devo dire che, per me che ero già abituata ad un aspirapolvere a traino, questo prodotto fa davvero la differenza. Credo che invece per chi possiede una scopa elettrica le cose non stiano in questo modo... ci si deve solo abituare un po'.
Devo aggiungere che, nei cambi repentini di direzione, il corpo macchina tende a capovolgersi, ma per ovviare al problema basta un po' di accortezza durante l'uso.

L'impugnatura ergonomica sul tubo, rende l’utilizzo quotidiano molto pratico, visto che ha una presa confortevole; è a prova di mal di schiena, perchè è sufficiente regolare in altezza il tubo rigido per evitare qualsiasi problema.
Nella parte superiore dell'impugnatura troviamo un variatore a tre stadi, che permette di regolare l'aspirazione con il semplice movimento del pollice; MIN per superfici delicate come tende o zanzariere, MEDIO per tutte le superfici in caso di sporco medio, MAX per superfici dure, tappeti e moquette in caso di incrostazioni. Io lo utilizzo quasi sempre al minimo ed ottengo un ottimo risultato perchè già così toglie anche il pelo del mio gatto impigliato nel tappeto.
La spazzoletta incorporata nel manico è di una praticità quasi unica; è sempre a portata di mano, anche se pulirla è un po' problematico; eventuali peli che le si avvolgono attorno sono abbastanza difficili da togliere e non credo si possa smontare senza il rischio di romperla. Con essa comunque sono riuscita finalmente a pulire le zanzariere di casa (classiche, a molla); ogni anno la cosa mi dava qualche problemuccio e non ottenevo mai il risultato che volevo.

A riposo la bocchetta è agganciata alla macchina, anche spostandola non si muove più di tanto e non si rischia di danneggiare l'aggancio con una rotazione della stessa. Per di più resta leggermente sollevata da terra, così si evita l'appoggio delle ruote e il consumo eventuale delle stesse.
Il tubo flessibile in plastica (che mi sembra molto resistente, rispetto a quello del mio vecchio aspirapolvere) tende a sbandierare rendendo così il tutto abbastanza ingombrante. Io ho ridotto un po' il problema legando il tubo flessibile al tubo rigido con un cordoncino elastico.

Le ruote della macchina e della bocchetta standard sono in gomma morbida, e fanno la giusta presa sul pavimento; il movimento appare più fluido e non c'è più quel fastidioso rumore di trascinamento delle ruote in plastica (cosa che odio del mio vecchio aspirapolvere).

Esteticamente parlando, lo trovo molto bello e futuristico, dalla linea moderna e dal design accattivante. Anche il colore mi piace molto.

Morale della favola... non posso che consigliarlo.
Chi è abituato alla scopa elettrica col sacchetto (specie quella tedesca) storcerebbe un po' il naso... ma chi invece cerca un aspirapolvere molto potente e che consumi poco, pratico da utilizzare visto che è senza sacchetto, silenzioso al punto giusto, dalle emissioni quasi nulle, leggero e maneggevole, credo che questa sia la giusta soluzione.
Il prezzo consigliato è di 269€.

bdp78

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Rowenta Silence Force Multi-cyclonic

• nutix
    opinione inserita da nutix il 20/02/2016
    Da quando sono andata a convivere ho ricevuto sia dai miei genitori che da miei suoceri tantissimi regali per la casa. Uno dei più apprezzati è stato l'aspirapolvere rowenta silence force multi-cyclon...
    ottima
    un pò pesante
  • e653201
    opinione inserita da e653201 il 08/06/2015
    Anch'io ho avuto modo di provare il nuovo aspirapolvere Rowenta Silence Force Multi-Cyclonic grazie alla campagna The Insiders: il mio aspirapolvere (di altra marca), ormai vecchio di 20 anni, doveva ...
    Silenziosissimo
    Se Spostato Troppo Velocemente, Tende A Ribaltarsi
  • fb-chiarapalatini
    opinione inserita da Chiara Palatini il 20/05/2015
    Ho ricevutio la Rowenta sylence force grazie alla campagna su theinsiders. Posso dire che, avendola provata anche su un tappeto a pelo lungo dove la polvere è difficile da elimninare, le prestazioni s...
    Efficace Nell\\\\\\\'aspirazione, Filtro Hepa, Silenziosa
    Leggermente Pesante, Abbastanza Ingombrante
  • paoletta80
    opinione inserita da paoletta80 il 06/05/2015
    Ho testato Silence Force grazie a The Insiders. ho un cane e un gatto, un marito e una bimba di 17 mesi e viviamo a piano terra con giardino, il che significa aver bisogno di un aspirapolvere super fu...
    Silenziosissimo E Potente
    Forse Poco Snodabile
  • miciosusi
    opinione inserita da miciosusi il 06/05/2015
    L'aspirapolvere porta la sua qualità principale nel suo nome, è molto silenzioso, quando è in funzione si sente un leggero fruscio. Nonostante questo è efficace sui pavimenti lisci è da ottimi risulta...
    Silenzioso,ottima Aspirazione
    Ingombrante,