Opinione su Samsung Microonde Combinato Mc28h5015as: Il tuttofare

Il tuttofare

18/10/2016

Vantaggi

Tantissime funzioni, cottura forno ventilato, combinato

Svantaggi

Ingombrante, un po' complicato da usare

Dopo l'addio del microonde che ho utilizzato per ben 10 anni, ho deciso di acquistarne uno combinato e la mia scelta è ricaduta su questo modello della Samsung.
Che dire, fa veramente di tutto! Scongela, cuoce con microonde, con grill, con forno ventilato e in combinazione (microonde+grill o microonde+ventilato). Le funzioni innovative sono quelle di lievitazione degli impasti, preparazione di yogurt e infine la deodorizzazione del forno in caso abbiate cucinato qualcosa dall'odore particolarmente forte.
Oltre a questo, tra tutti i tasti è possibile impostare diversi programmi di cottura preimpostati, tutti spiegati all'interno del manuale. Si, perché a differenza dei microonde più economici, offre programmi di scongelamento e cottura diversi in base al tipo di alimenti e alla sua quantità.
Se questa è una sua peculiarità, potrebbe rivelarsi un suo difetto, ovvero è difficile ricordare ogni programma e la relativa combinazione di tasti per inserirlo, per cui dovrete tenere sempre a portata di mano il libretto delle istruzioni. Ovviamente non siete obbligati a seguire questi programmi, potete anche utilizzarlo come i normali microonde, ovvero impostando da voi la potenza e il tempo di cottura.
Altro punto a favore per me è il bip che si attiva nel caso lasciate lo sportello aperto, così da ricordarvi di andare a chiuderlo (come in tutti i più recenti elettrodomestici samsung) così come di un pulsanto ECO che spegne anche il piccolo schermo led così da risparmiare anche su quello.

Gli unici difetti che ho trovato sono, a parte la difficoltà nel ricordare e utilizzare i numerosi programmi di cottura, la serpentina del grill esposta e il fatto che sia un tantino ingombrante. Dalle foto sul web sembra che il grill sia interno, quindi non esposto, ma invece è il contrario e inoltre sul retro ha una grossa sporgenza simile a quella dei vecchi TV a tubo catodico per intenderci, credo sia dovuta alla funzione di forno ventilato. Questa sporgenza unita al fatto che il forno debba tenersi ad una distanza di almeno 10cm dal muro, fa si che dobbiate avere un certo spazio disponibile dove riporlo.
Ovviamente essendo un forno combinato, qualora utilizziate le funzioni di grill o ventilato abbiate l'accortezza di togliere qualsiasi cosa da sopra il forno poiché diventa molto bollente (ho notato che molte persone tendono ad utilizzarlo come ripiano dove poggiare le cose, sbagliatissimo per qualsiasi microonde).

Lo consiglio a chi in cucina vuole qualcosa in più, se invece vi serve il solito microonde per scongelare e riscaldare, non fa assolutamente per voi.

leone2008

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Samsung Microonde Combinato Mc28h5015as

• robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 10/11/2018
    Rotto il vecchio forno a microonde che avevo da qualche anno ,dopo tante ricerche sia sui internet che nei negozi fisici ,ho preso la decisione di comprare il Samsung microonde combinato. Da principio...
    Cottura salutare
    Difficile fare la lievitazione degli impasti
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 30/03/2017
    Il microonde Samsung è davvero una salvezza per qualsiasi occasione. Lo utilizziamo sia per cuocere che per scongelare alimenti surgelati. Ha una potenza di 750w ed è dotato di un timer di 1 ora. Inte...
    Buono per scongelare e cuocere
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 17/01/2017
    Ho ricevuto in regalo il microonde combinato della Samsung che tanto desideravo ma che non avevo mai avuto il coraggio di acquistare, avendone già un altro che non mi soddisfaceva molto ma era ancora ...
    Multifunzionale, risparmio energetico, superficie interna in acciaio, bel design moderno.
  • alz9110
    opinione inserita da alz9110 il 03/09/2016
    Il microonde, oltre ai canonici programmi di riscaldamento disponibili in quasi tutti i microonde, offre 4 programmi di scongelamento automatici e 16 "menù" differenti. Tra i vari programmi dedicati, ...
    vari funzioni, ottimi materiali, facile pulizia
    nessuno in particolare
  • homosapienz
    opinione inserita da Lollo il 30/11/2015
    cercavo un microonde ma non avevo molto idea di cosa dovevo utilizzare come termine di paragone e quindi ho deciso di affidarmi ad una marca conosciuta che è sinonimo di tecnologia ed innovazione, mai...
    Display Semplice Ed Intuitivo, Garanzia Della Marca E Semplicità Nel Pulirlo E Nel Cambiare Il Piatto Interno
    La Resistenza Del Grill è Come I Forni Classici E Quindi Difficile Da Pulire Ed Occupa Troppo Spazio All'interno