• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per Sette Brevi Lezioni di Fisica - Carlo Rovelli
    Come capire in maniera semplice la fisica
    opinione inserita da Anonimo il 25/02/2021
    Pubblicato nel 2014 Sette Brevi lezioni di Fisica di Carlo Rovelli è uno di quei saggi divulgativi che non ti aspetti. Premetto che con i saggi informativi non ho un gran rapporto, nel senso che ne leggo veramente pochi, preferendo la narrativa. Una delle challenge per questo nuovo anno era leggere più saggi ed ho iniziato con Rovelli, di cui ho ascoltato l'audiolibro, letto dallo stesso fisico teorico. Il libro è molto breve, meno di cento pagine, che in audiobook si risolvono in un'oretta e mezza. In ogni capitolo è affrontato uno dei grandi temi della fisica per poi arrivare ad un'analisi sull'uomo e la sua mente. Si parte col botto con un giovane che prendendosi un anno sabbatico se ne va in quel di Pavia a seguire seppur non iscritto lezioni all'università, il ragazzo era Albert Einstein e il suo capolavoro la Teoria Della Relatività Generale , spiegata in maniera così chiara illuminante, che lascia quasi senza parole. Si passa poi agli atomi, alle particelle, alla meccanica quantistica, passando per la luce e il calore, insomma tutti temi per nulla facili che però sono spiegati in maniera così chiara per noi comini mortali che di fisica ricordiamo, forse a memoria, quelle nozioni scolastiche, che non può che fare piacere una rispolverata omni comprensiva del tutto, molto generalizzato, sia chiaro, ma anche illuminante.
    affronta temi complessi in maniera chiara
    troppo breve avrei preferito di più