Opinione su Sissi: vita e leggenda di un'imperatrice - Nicole Avril: Sissi, l'eterna inquieta!

Sissi, l'eterna inquieta!

30/04/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

un po' complesso

Tempo fa una mia collega mi ha regalato questo libro, sicura che mi sarebbe piaciuto.
Stava facendo posto nella sua libreria e mi ha detto che se volevo potevo tenermelo senza restituirglielo.
Sono stata veramente contenta di questo regalo perchè non avevo mai letto nulla della principessa Sissi che conoscevo solo di fama per via dello sceneggiato a puntate trasmesso in tv tanti anni fa con protagonista Romy Schneider.
Non lo seguivo ma mi incuriosiva capire perchè ad una principessa fosse stata dedicata addirittura una serie televisiva e finalmente questo libro ha soddisfatto la mia curiosità.

A metà tra una biografia ed un romanzo storico, "Sissi" scritto da Nicole Avril si sviluppa in 326 pagine divise in tre macro parti a loro volta suddivise in paragrafi e capitoli più brevi per poter stoppare a piacimento la lettura senza perdere il filo del discorso.

Solitamente impiego molto meno tempo a leggere un libro, ma per i tanti impegni quotidiani e la complessità della lettura ci ho impiegato più di un mese, tempo record ma ben impiegato!

E' un libro bellissimo ed impegnativo perchè ripercorre le tappe della vita di Sissi contestualizzata nell'Europa del diciannovesimo secolo da sconvolgimenti politici, guerre e conquiste che hanno fatto dell'impero austro ungarico una potenza altalenante grazie anche all'influenza di Elisabetta, Erszebet per gli ungheresi, popolo che lei amava particolarmente e di cui si è praticamente presa cura per tutta la vita grazie a continue riforme, scontri e battaglie che hanno permesso al popolo magiaro di riprendersi quella dignità e quel potere che le grandi potenze europee non volevano riconoscergli considerandolo inferiore.
La vita di Sissi è una girandola di passioni e sofferenze.
Sissi ha vissuto una vita piena di forti emozioni positive e negative che l'hanno segnata sia fisicamente sia mentalmente.
La sua esistenza è stata una continua corsa che l'ha portata a vivere sempre allo stremo delle forze.
Da sempre bellissima e con una capigliatura definita tra le più belle d'Europa, Sissi ha narcisisticamente vissuto nel culto della sua bellezza riconosciuta praticamente ovunque.
Carismatica e seducente, inappetente fino ad ammalarsi più e più volte Sissi si è sempre distinta per instancabili camminate e galoppate, per esercizi ginnici sfinenti al fine di mantenersi sempre giovane e magra.
Amata dal popolo, acclamata dagli ungheresi in particolare, adorata dal marito Francesco Giuseppe, Sissi nella vita ha avuto tanto ma non tutto quello che voleva.
La sua costante paura ad annoiarsi l'ha portata a solcare i mari ed a farsi regalare il treno-locomotiva con cui ha percorso l'Europa in lungo ed in largo tra il disappunto e lo sfinimento del suo seguito spesso spossato dai continui viaggi della loro amata imperatrice.
Ha avuto amiche fedeli ma anche nemiche giurate, prima tra tutti sua suocera, le sono state attribuite nel corso della storia notizie ed accadimenti non veri, ha subito un numero terrificante di lutti tra cui due figli, il padre, due delle sue amatissime sorelle.
Le malattie mentali diffuse tra gli Asburgo l'hanno portata ad interessarsi ai malati di mente, visitando manicomi di tutta Europa, mentre per dare sfogo ai suoi pensieri Sissi ha scritto per tutta la vita diari e poemi di cui noi stessi leggeremo vari stralci riportati nel corso del libro, così come sono riportati anche righe di diari delle dame di corte ed altri personaggi che incontreremo nella storia oltre ad articoli di giornale di cui ci vengono fornite le righe principali.
Alla fine del libro vengono elencanti dettagliatamente tutti i libri ed i saggi di cui si possono leggere le citazioni, in modo tale da poter fare ulteriori approfondimenti.

Non è la solita storiella di corte tra pizzi e merletti, non è il romanzetto della principessa che sposa il suo principe, è un vero e proprio pezzo di storia che ci permette di conoscere una grande donna del diciannovesimo secolo, un personaggio che ho avuto finalmente il piacere di apprezzare perchè ho amato le inquietudini di Sissi, la sua fierezza che l'ha accompagnata nelle gioie e nei dolori.
I suoi viaggi, la sua ribellione alle convenzioni, la pacatezza con cui ha domato la suocera spesso troppo severa ed arcigna fanno di lei una donna ammirevole anche dopo più di un secolo dalla sua morte.

Mi piace questa principessa così vicina al popolo, giustamente amata, ogni tanto criticata, invidiata per la sua indole da seduttrice che solo con il suono della sua voce sa addolcire ed ammaliare chi ha davanti.

Non è uno di quei libri che scorrono via velocemente come i romanzetti da ombrellone ma è bello assaporarlo parola per parola nella sua complessità e nel suo essere comunque intricato.
Forse risulta un pochino noioso nelle pagine intrise di politica e di sangue per via delle tante guerre che hanno segnato l'Europa ma quando il romanzo da storico tornava ad essere di nuovo autobiografico ed Elisabetta tornava in scena allora tornava ad essere emozionante.

Sicuramente questa bellissima lettura mi ha aperto la strada alle biografie.
Ho già in mente alcuni altri libri sullo stesso genere che ho voglia di leggere, altro motivo per cui mi sento di promuovere questa lettura, dato che mi ha stimolata ad approfondimenti e mi ha incuriosita a proseguire il cammino per le famiglie reali europee e le grandi dinastie che hanno segnato il destino del mondo nei secoli scorsi!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Sissi: vita e leggenda di un'imperatrice - Nicole Avril

• clary
    opinione inserita da clary il 17/06/2020
    Biografia della principessa Elisabetta da molti conosciuta (anche grazie ai film a lei dedicati ) come Sissi. Ma quello che viene maggiormente presentato, almeno in questa edizione, è la casa regnante...
    Interessantissima biografia!! Sembra di vivere nella casa d'Asburgo della seconda metà del XIX secolo.
    personalmente non trovati
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 02/06/2017
    Sono sempre stata appassionata dalla storia di Sissi; una giovanissima e dolce fanciulla dalla vita non troppo semplice. Ho ricevuto come regalo dal mio fidanzato questo libro di Nicole Avril dove rac...
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 04/05/2017
    Sissi nasce nel 1983. La sua vita cambierà quando si troverà ad accompagnare sua sorella a quello che sarà il suo matrimonio con Francesco Giuseppe D'Austria. Infatti Francesco Giuseppe si innamorerà ...
    Sissi sotto un'altra veste