3 Opinioni per Sleepers
  • giocobene
    Film cupo e non per tutti
    opinione inserita da giocobene il 29/05/2020
    Nei giorni scorsi ho rivisto questo film ormai vecchio. L'ho rivisto con piacere per rivedere il grande Vittorio Gassman a cui secondo me non hanno dato abbastanza spazio. Ci sono poi attori molto famosi americani come De Niro che fa il prete, Bred Pitt il biondono che piace alle donne, Kevin Spacey che secondo me è perfetto nella parte del maniaco e il migliore Dusti Hoffman che fa l'avvocato imbranato e l'uomo a terra. Il film parla di quattro amici che da ragazzini per poco uccidono una persona senza farlo apposta. In carcere diventano vittime di un gruppo di carcerieri pedofili. Da grandi pensano a vendicarsi coinvolgendo tanta gente del loro quartiere. Il film è abbastanza pesante e cupo. Non è proprio guardare in una serata in cui uno si vuole rilassare e divertire. Però è bello da vedere se si è dell'umore giusto perché lascia l'amaro in bocca. Può piacere poi molto a chi come me ha visto la little italy ai tempi e li un po' la rivede. Gli attori poi lo ripeto in questo film sono veramente bravi e la storia anche se lunga è molto interessante.
    Grandi attori, bella storia
    Cupo, lascia una brutta sensazione
    Ricordi d'infanzia
    opinione inserita da jimorris il 26/05/2020
    Questo film è rimasto ipresso nel mio immaginario perchè l'ho visto da ragazzino e parlava in parte a me. Racconta proprio la storia di un gruppo di ragazzi scapestrati che fanno tante bravate, ma niente d'ilelgale, finchè ne combinano una grossa e finiscono in carcere., dove vengono tormentati, vessati e maltrattati dalle guardie. Ne escono da adulti, ma ormai la loro vita mira solo alla vendetta da quei soprusi. Questo film mi aveva atterrito perchè sembrava passare poco dallo scherzo al carcere, così mi ha fatto sempre stare in guardia, non voelvo certo passare la mia infanzia in galera. Tratta temi scottanti, ma non è certo un capolavoro senza tempo, piuttosto resta relegato nella sua epoca a causa di una regia, compassata, oscura e lenta; direi che è una visione tipica degli anni novanta, ma che risulta di difficile visione ai giorni nostri, mi è ricapitato div ederlo e il cast straordianrio me lo ha reso godibile, ma mi rendo conto che ha un ritmo e uno stile insostenibile per il pubblico di oggi, un pubblico he non abbia ricordi legati a questo film lo scarterebbe dopo dieci minuti. Per me è stato un piacere rivedere i grandi attori del cast da giovani, ma al contempo ha ridimensionato un film che da bambino ritenevo un capolavoro. Alcunit ratti sono molto lenti e noiosi.
    cast, riflesisoni
    ancorato alla sua epoca, ritmo, oscuro
  • monichina76
    Bellissimo film
    opinione inserita da monichina76 il 25/05/2020
    Il film è molto noto, è del 1996 ma viene riproposto ciclicamente in televisione. È molto bello, con una storia interessante, bravissimi attori . Il tema trattato è pesante, per questo non sempre ho voglia di rivederlo anche se mi basta soffermarmi su una scena per poi non smettere di guardarlo per quanto è coinvolgente. La storia è ambientata a New York in un quartiere malfamato negli anni 60. Quattro ragazzini Lorenzo "Shakes", Michael , John Reilly e Tom compiono qualche lavoretto per il capomafia del quartiere King Benny e allo tempo servono messa per Padre Roberto. Un giorno decidono di rubare un carretto degli hot dog per gioco causando involontariamente dei gravi danni a un passante. Finiscono in riformatorio dove vengono presi di mira da quattro carcerieri, in particolare dal loro capo Sean Knox, che li sottopongono ad abusi sessuali. Dopo quattordici anni Tom e Johnny si ritrovano davanti Knox e si vendicano da li in poi per tutti i personaggi il passato che avevano voluto nascondere riemerge. Il film è lungo e molto intenso, con molte scene pesanti, ma ha un ritmo coinvolgente. Nel cast ci sono molti noti noti: Brad Pitt, Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Robert De Niro, Vittorio Gassman. Decisamente un bel film che consiglio.
    Trama, ritmo, attori