Opinione su Smeg: Mai più Smeg... assistenza pessima!

Mai più Smeg... assistenza pessima!

26/07/2016

Vantaggi

design, capienza

Svantaggi

assistenza, rapporto qualità/prezzo

"Mai più Smeg". Volendo fare una sintesi direi che la frase di su è il concetto su cui baserò i miei prossimi acquisti, che si tratti di un frigo, di una lavatrice, di una lavastoviglie, un piano cottura o qualunque altra cosa.

Il frigorifero acquistato (Smeg FQ60XPE) lo abbiamo preso con l'intento di acquistare un buon prodotto e non abbiamo badato troppo a spese (nei limiti del possibile). Fatto sta che poco prima di un anno il display esterno, posto sullo sportello, ha cominciato a visualizzare male le cifre e i simboli a schermo.... Poco male, abbiamo tralasciato, ma qualche settimana fa, di notte, il frigo ha iniziato a far un rumore abbastanza forte ed a mostrare il led rosso che evidenzia un malfunzionamento. Per precauzione spengo (stacco dalla corrente) e riaccendo il frigo ma di fatto smette di raffreddare.
L'indomani (25/06/2016) chiamo l'assistenza... "fortuna che è in garanzia", visto che l'abbiamo preso a febbraio 2015 ed ha 2 anni di copertura + 3 di estensione. Sento il rivenditore che mi invita a contattare direttamente il produttore Smeg, "ma di sabato sicuro non le risponde nessuno". Siccome non ci credo provo lo stesso... "caspita, è la Smeg, quanto meno prenderanno la chiamata" ed invece il rivenditore aveva ragione!!!
Riprovo il lunedì e mi danno appuntamento per martedì, "ma deve pagare comunque 30€ di chiamata, ma poi la riparazione è gratis" (!!!). E va bene!
Il martedì 28/06/2016 viene il tecnico che riscontra che il MOTORE e il display sono entrambi da sostituire.... tempi "UNA SETTIMANA"(!!!).
Ora, spesa di OLTRE 1500 € a parte, ci sta che qualche componente possa rompersi, ma già due componenti in 1anno e 5mesi (!!!).
Contatto direttamente la Smeg e mi faccio sentire, non per la qualità del prodotto, ma per i tempi della riparazione. Sintetizzando ho spiegato che a me non faceva differenza la riparazione dalla sostituzione del frigo, ma che già erano passati 4gg e me ne stavano chiedendo altri 7 (a luglio con 34ºC ed un bimbo di 2 anni...) e che di sicuro non sarebbero stati solo 7. Si fanno dare i riferimenti del centro assistenza intervenuto e mi indicano che mi avrebbero richiamato a seguito di un controllo.
Dopo diverse ore vengo ricontattato dalla Smeg. La signora con cui ho parlato (lei gentilissima) mi informa che non può fare nulla, se non confermarmi che "la pratica è già in carica". L'assurdo è quando mi dice che non si può fare diversamente perché "i rivenditori non tengono in casa pezzi così onerosi come un motore" e che "la Smeg è in Lombardia". Faccio notare che la mia società (piccola) vende ed esegue manutenzioni su componenti ben più onerose (hardware per aziende enterise), che mantiene scorte in magazzino e quando non disponibili è in grado di rispettare accordi di intervento/riparazione nelle 24 ore 7 giorni su 7.
Cosa vieta alla Smeg di avvalersi di un corriere che spedisca pezzi in 1-2 giorni come avviene nella nostra società (piccola)? Roma (dove risiedo) Milano sono circa 5 ore!
Come volevasi dimostrare la riparazione viene effettuata il 7/07/2016, 13 giorni dalla prima chiamata di intervento a vuoto (era sabato). Ora immaginate 13 giorni senza frigo con 34ºC e un bimbo!

Qualche considerazione basata sui fatti per le quali la frase "mai più Smeg" :
1) la qualità non è questo granché (ripiani del frigo che flettono con pochissimo peso, meccanismo di chiusura che richiede attenzione, display e motore rotti entro l'anno e 1/2 nonostante il frigo sia ben areato su retro e fianchi) soprattutto in relazione al prezzo;
2) si avvalgono di centri assistenza che evidentemente non hanno mezzi/fondi per permettersi di avere in casa componenti onerosi (a detta della stessa azienda) e non sono in grado neppure di prendere le redini della situazione organizzando una spedizione a mezzo corriere Lombardia - Roma, in una parola non sono all'altezza della situazione;
3) l'azienda Smeg si avvale di una rete di manutenzione non capillare (ribadisco, io sono NELLA città di Roma, quelli del paesino?) e non è strutturata per rispondere alle esigenze del cliente che esulino la vendita;
4) la presa in carica delle chiamate "in assistenza" è discutibile (il fine settimana non rispondono, non si è guidati verso una prima fase di autodiagnostica, sono comunque dovuti i 30€ "di chiamata" anche per interventi in garanzia a malfunzionamento ACCERTATO).

Quanto appena detto è documentabile con fattura in foto (per privacy ho oscurato i miei dati e quelli del centro assistenza, perché è responsabilità dell'azienda valutare i loro centri assistenza).

ang81

• Convenienza
  • Design
  • funzionalità
  • difficoltà utilizzo

13/09/2017 11:02

Ho ricevuto diverse segnalazioni discordanti con la mia recensione e sono lieto che ci siano persone che abbiano avuto una buona esperienza con questo marchio, cosa che io non posso dire. Giusto per completezza, faccio presente che il frigorifero di cui sopra, riparato un anno e 2 mesi fa circa da un centro Smeg autorizzato (motore, scheda e display sostituiti) venerdì sera (08/09/2017) ci ha lasciato nuovamente. Un tecnico inviato dal venditore ha fatto la stessa diagnosi dell'altra vota: motore andato! Siamo al ritmo di un motore l'anno! Sempre tutto dimostrabile, anche se ancora non è stata fatta la riparazione. Confermo quanto sopra: mai più Smeg.

Altre opinioni degli utenti su Smeg

• lucabetti
    opinione inserita da lucabetti il 29/03/2023
    Consigliatissima non solo per la classe energetica A+++ (consuma pochissimo) ma perchè funziona benissimo e costa poco rispetto al altri prodotti di altre marche. facile da usare con tanti programmi, ...
    consumi bassi - funzionamento eccellente - prezzo basso
  • fb-10217439128392061
    opinione inserita da Corrado Pignato il 23/07/2020
    Definirli ladri è fargli un complimento. Ho un frigo smeg libera installazione pagato 1900 euro comprato nel 2012. Mi si è rotto un pezzo, facile da sostituire ma quando chiamo l'assistenza ufficiale ...
    maleducati, incapaci, ladri
  • miriano
    opinione inserita da miriano il 25/05/2020
    Dopo 7 anni di sofferenza con una lavastoviglie Bosch che non ha mai lavato bene, anzi, molto male, abbiamo acquistato questa Smeg Made in Italy. Fantastica! Silenziosa, bella, lavaggi perfetti. All'i...
    Qualità prezzo, perfezione nel lavaggio, grande flessibilità d'uso sia nella disposizione che nei tanti programmi.
  • angelohk
    opinione inserita da angelohk il 31/03/2020
    ho acquistatoil15/3/2020 forno Smeg SFP6402TVX dovendo sostituire dopo 23 anni quello precedente sempre Smeg e ancora funzionante ,ho optato sullo stesso marchio convinto di trovare la medesima qualit...
    deluso
    non vale il prezzo che costa
    opinione inserita da Giovanni Manzottu il 02/06/2019
    Smeg è un produttore Italiano di elettrodomestici noto da molti anni per la produzione di elettrodomestici di alta qualità, ben fatti e duraturi. Un marchio garantito e che ritengo tra i migliori. Chi...
    Marchio italiano e garantito al 100%
    Attualmente non tutte le apparecchiature sono prodotte in Italia