2 Opinioni per Snowden
  • maestra10
    Una storia da far conoscere
    opinione inserita da maestra10 il 09/05/2020
    Snowden è un film che ho visto un po' di tempo fa su qualche canale rai che non ricordo esattamente, piuttosto per caso visto che facendo zapping mi sono soffermata su questo film che non conoscevo. Il film narra le vicende dell'ex tecnico della CIA Edward Snowden che qualche anno fa decise non solo di lasciare il suo lavoro ma anche da far sapere al mondo intero (compiendo un reato) alcuni metodi e programmi top secret dell'agenzia che permetteva di intercettare comunicazioni, registrare e salvare dati dei cittadini andando contro la propria libertà. Pur di far sapere al mondo intero che la propria privacy non è per nulla al sicuro, Snowden ha dovuto completamente rinunciare alla propria vita. Storia che fa molto riflettere sul mondo di internet ed in particolare come operano all'oscuro alcuni governi non rispettando i diritti dei cittadini onesti. Giusto portare alla luce questa storia attraverso un film d'impatto, storia che sinceramente non conoscevo, ottima interpretazione del protagonista Joseph Gordon Lewitt, già interprete di altri ottimi ruoli
    Pagina da conoscere
    magari a tratti un po' pesante
  • monichina76
    Storia vera
    opinione inserita da monichina76 il 19/03/2020
    Il film racconta una storia vera di cui avevano parlato ai tempi mi sembra anche al telegiornale. Si tratta di un tecnico informatico della CIA che aveva svelato come il diritto alla privacy venisse sistematicamente violato per ragioni di sicurezza anche senza un reale bisogno. Il film parte da quando Edward Snowden nell’esercito si rompe una gamba e viene congedato. Decide di fare domanda per la Cia e viene assunto per le sue capacità informatiche. All'inizio il lavoro gli piace e viene ingaggiato nella cyber war incontra anche una ragazza tramite un sito di incontri online e si trova bene con lei. Fa carriera e incomincia grazie a un altro informatico a scoprire metodi e mezzi che non gli piacciono molto e sistemi per aggirare le leggi. Scopre che chiunque può essere spiato se è collegato anche solo molto lontanamente a qualcuno sospettato di terrorismo . Lascia il lavoro ma ci ritorna convinto di fare un lavoro più “normale” e senza implicazioni morali ma anche nel nuovo impiego scopre cose che fanno vacillare il suo patriottismo. Il film è interessante in quanto storia vera e mette in luce aspetti della politica americana poco conosciuti (perché coinvolgeva i vari politici) ma non è coinvolgente in sé a tratti è noioso. Consiglio comunque la visione.
    Storia vera
    Un po' noioso