Opinione su Sodastream Source: Una gasatura infelice

Una gasatura infelice

11/07/2014

Vantaggi

Evita Il Trasporto Di Bottiglia, Non Consuma Corrente

Svantaggi

Costo Gasatura E Bottiglie, Perdite Di Acqua

Vi scrivo questa opinione poiché grazie al sito web TheInsiders ed ad una campagna promossa da Sodastream, ho potuto provare il gasatore Sodastream Source a casa mia gratuitamente per un mese.
Sodastream è un'azienda storica, presente nel mondo dei gasatori domestici di acqua dal 1903. Popolare in Inghilterra negli anni 70-80 è ritornata alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto dopo il lancio del 2012 di Sodastream Source, uno dei tre gasatori venduti da Sodastream.

Source non è il più tecnologico della linea di vendita di Sodastream, ma è sicuramente quello più reclamizzato e su cui l'azienda ha puntato, tanto da affidare design e progettazione ad un designer svizzero famoso ( Yves Béhar) conosciuto anche per la sua attenzione all'ambiente, punto cruciale del lavoro pubblicitario di Sodastream.
Sodastream Source si presenta con una forma detta "monolitica" che lo fa sembrare assemblato un unico pezzo ed un design molto elegante, soprattutto se acquistato nella colorazione nero e bianco (sono disponibili anche i colori blu e rosso).

La semplicità fa da padrona nell’utilizzo di Source.
Dopo aver inserito il cilindro di anidride carbonica sul retro del gasatore ed inserito ed agganciato la bottiglia in modo pratico e veloce, basta spingere verso il basso la parte sopra la bottiglia per vedere l'anidride carbonica uscire e gasare la nostra acqua.
E' possibile scegliere tre livelli di gasatura, grazie a degli indicatori luminosi posti proprio sulla parte di gasatore che noi andremo a maneggiare.
Nonostante l'indicazione luminosa della gasatura, Source non va alimentato a corrente, per cui potremmo appoggiarlo dove più ci piace.
Aspetto davvero notevole per il risparmio energetico e l'ambiente.

Purtroppo però questo gasatore Source presenta un difetto, non trascurabile, riscontrato da altre persone oltre a me. Pur rispettando i livelli massimi di acqua da mettere nella bottiglia e pur usando una gasatura media, capita spesso che dell'acqua fuoriesca, creando poi una cascata di acqua nel momento in cui noi andremo a togliere la bottiglia, bagnando sia il corpo che la base del gasatore e conseguentemente la base/ripiano su cui abbiamo appoggiato il gasatore. In più sicuramente non è una bella cosa da vedere se volete mostrare il funzionamento a parenti e amici. Ho provato anche a ripulire e seguire alcune indicazioni date dall'azienda ad un altro cliente, ma con scarso successo in quanto il problema si è ripresentato più volte.

Oltre a questo Source presenta un grosso difetto che ha in comune con altri gasatori, ovvero il circolo vizioso di un ecosistema chiuso.

In primis le bottiglie per la gasatura sono particolari e si possono usare solo quelle vendute da Sodastream . Inoltre la bottiglia inclusa nella confezione con il gasatore Source è di quelle non lavabili in lavastoviglie, per cui o si comprano delle pastiglie apposite (sempre da Sodastream) oppure si acquista la bottiglia lavabile in lavastoviglie. Inoltre pensavate di fare una bella uscita in famiglia ed un picnic, usando le vostre vecchie bottiglie in plastica riempite con la frizzantezza di Source? Mi dispiace, ma solo le bottiglie Sodastream riescono a mantenere la frizzantezza in modo accettabile, qualsiasi altra bottiglia perderà la gasatura in men che non si dica.

In secondo luogo il cilindro per la gasatura, dato in licenza d’uso unisce il consumatore a vita con Sodastream. E su questo punto , con un cilindro che in dati teorici gaserà dai 40 agli 80 litri di acqua, a seconda delle nostre preferenze di gasatura, ci imbattiamo in un costo che va dai 16 ai 30 centesimi per litro, a cui aggiungere il costo dell’acqua. Personalmente acquisto acqua frizzante a 13/14 centesimi per litro, ma sarei anche disposto a pagare di più per produrre meno rifiuti, ma purtroppo non è solo questo il costo implicito di Sodastream Source, a partire dal costo del gasatore stesso che equivale per me a circa 500 litri di acqua frizzante in bottiglia.

Concludendo, dopo aver effettuato numerosi test, che l’unico vantaggio di Sodastream Source è derivante dal mancato trasporto di pesanti bottiglie dal supermercato a casa vostra.
Costo al litro? Si risparmia di più con l’acqua del supermercato
Risparmio di plastica? Meglio le “Case dell’Acqua”, che si trovano in sempre più comuni e offrono una gasatura migliore e non mettono limiti ai contenitori (Taniche, bottiglie, bottiglioni)

Non lo consiglio poiché per me è stato un fallimento su moltissimi fronti, pur essendo partito gasato e speranzoso.

Per quanto riguarda le bibite concentrate, ho volutamente evitato di menzionarle finora visto che sono solo un qualcosa in più e non strettamente necessario e inerente al gasatore (e per certi aspetti sarebbero state un altro punto a sfavore).

pumba88

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

05/08/2017 20:19

Per chi fosse interessato all'acquisto, nella catena Migross del Veneto c'è in offerta in questi giorni il kit SodaStream Play a 19,99€, su Amazon lo danno a 59,90€.

Altre opinioni degli utenti su Sodastream Source

• monicas66
    opinione inserita da monicas66 il 24/06/2018
    Stanca dell'acqua naturale ho parlato con alcuni conoscenti che già usavano sodastream per avere un opinione e, visto il loro parere favorevole, ho cominciato a guardarmi intorno Dopo aver girato vari...
    Nessun collegamento elettrico. Economica ed efficiente
    per ora nessuno
  • xsimo87x
    opinione inserita da xsimo87x il 13/06/2017
    Ho acquistato Soda Stream grazie ad un buono che mi aveva regalato una mia amica, invece delle solite cose inutili ho deciso di acquistare una cosa che potesse servire per tutta la famiglia. Premetto ...
    Acqua gasata sempre
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 22/04/2017
    In famiglia da quando ho comprato on line il gasatore " Sodastream Source" tutti hanno incominciato ad assaporare il gusto di bere acqua frizzante. In passato in famiglia si comprava solo acqua natura...
    design, prezzo, qualità
    opinione inserita da Elena Casadio il 29/04/2016
    Premetto che in famiglia consumiamo abitualmente acqua frizzante e integriamo con bibite frizzanti quando ci sono ospiti a cena. Il modello è davvero bello e fatto anche di materiale abbastanza solido...
    veloce, economico, efficiente
    ingombrante
    opinione inserita da Federica Carbone il 01/04/2016
    Detto da una che beveva solo acqua del rubinetto suona davvero strano e in effetti se penso a me qualche anno fa l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente era l'acquisto di un gasatore! Galeotto fu...
    Garantisce un grande risparmio di denaro, tempo e fatica
    Non ne ho riscontrati