Opinione su Subito.it: Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente

Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente

21/11/2023

Vantaggi

Svantaggi

customer care inesistente

Oggi 20 novembre 2023 ho subito una truffa su un acquisto di un orologio effe&uato sulla pia&aforma subito.it.
Lo scorso 15 novembre 2023, a seguito di una ricerca sul portale subito.it, dopo aver individuato il prodo&o di mio interesse “Omega Seamaster 300 Chronograph”, ho conta&ato il venditore/inserzionista “Salvatore” sulla chat di subito.it, formulando contestualmente una proposta d’acquisto per euro 1.900 (il prezzo richiesto dal venditore), secondo le procedure indicate dalla pia&aforma informaYca.
Poco dopo il venditore acce&ava la proposta sul sistema subito.it e mi veniva recapitata dalla pia&aforma la richiesta di pagamento, che provvedevo a saldare lo stesso giorno con la mia carta prepagata HYPE sul conto (bloccato e so&o tutela) di subito.it (rif. Subito_transacYons), per un importo complessivo di 1960,50 euro:
- 1900 euro per il bene acquistato
- 10 euro per il trasporto
- 50,50 euro per la protezione acquisY.
A seguito del pagamento, il venditore ha cominciato a conta&armi su whatsapp (evidentemente il mio numero di telefono è reso visibile dalla pia&aforma), spiegandomi che avrebbe spedito il prodo&o tra sabato 18 e lunedì 20 novembre.
Oggi, lunedì 20 novembre alle ore 11.23, il venditore mi ha riconta&ato sulla chat whatsapp riferendomi che il corriere non era certo del CAP della mia ci&à, e in effeb l’indirizzo postatomi nella chat (che in teoria doveva essergli stato fornito da subito.it) non era corre&o.
Qualche minuto dopo ricevo una chiamata da un numero di Milano idenYficato come subito.it e l’operatore mi riferisce di dover aggiornare l’indirizzo perché il cliente non riesce a spedire il prodo&o acquistato. Tento di accedere alla pia&aforma, ma qualcosa non va e mi viene negato l'accesso.
A quel punto l’operatore mi propone di procedere lui al cambio indirizzo per facilitare e velocizzare la spedizione, inviandomi un sms da subito.it e chiedendomi di cliccare sullo stesso per poi fornirgli un codice provvisorio per procedere al mio cambio indirizzo.
A&raverso tecniche di phishing e comunicazioni false sono quindi riusciY a rubarmi le credenziali e a cliccare sull’abvità “Ordine ricevuto” di subito.it (ma evidentemente mai spedito) per sbloccare il pagamento in favore del venditore, cancellando subito dopo la messaggisYca sulla chat della pia&aforma subito.it, precludendomi l’opportunità di contestare l'accaduto e bloccare la transazione (dal conto Subito_transacYons verso il venditore).
Ho tentato in tub i modi di me&ermi immediatamente in conta&o con lo staff della pia&aforma, ma non esiste un numero di telefono né una e-mail dire&a, solo un modulo di richiesta assistenza che ho compilato almeno sei volte, ricevendo una risposta automaYca dopo 8 ore circa con un generico “abbiamo preso in carico la tua segnalazione...”.
Ho anche inviato una PEC all'indirizzo subito@pec.it, dal quale però non ho ricevuto nessun riscontro.
Se ci fosse stato un modo per conta&are immediatamente lo staff di Subito.it S.r.l. avrei potuto bloccare il pagamento, ma per quanto già esposto non è stato possibile.
Alle 16.30 mi sono recato presso un Commissariato di Polizia per denunciare l'accaduto..
IL SERVIZIO CLIENTI DI SUBITO.IT E' INESISTENTE, MEGLIO GIRARE ALLA LARGA E RIVOLGERSI AD ALTRE PIATTAFORME CON UNA POLITICA DI CUSTOMER CARE PIU' SERIA.
VERGOGNA!

pitarresig

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

05/04/2024 21:34

ho subito la stessa truffa con le stesse modalità, purtroppo siamo in tanti e non siamo necessariamente una manica di coglioni sprovveduti. Il sistema proposto da subito (tuttosubito) non tutela affatto la privacy e la sicurezza degli acquirenti e offre totalmente il fianco al pishing. Non c'è nessuna autenticazione a due fattori per loggarti e il truffatore accede al tuo numero di telefono se lo inserisci nei dati della spedizione (non c'è nessun disclaimer a riguardo). Ma soprattuto: per quale ragione non rispondono tempestivamente ad una segnalazione di pishing? io mi sono accorto subito della truffa così come quasi tutti gli altri, basterebbe rispondere rapidamente e sospendere il pagamento bancario per accertamenti. Lei ha pensato di fare causa a subito?

Altre opinioni degli utenti su Subito.it

• riccardo1234
    opinione inserita da riccardo1234 il 04/04/2024
    Chi usa Tuttosubito di fatto paga la piattaforma e una costosa assicurazione ma offre il fianco a qualsiasi semplice manovra di phishing.? Al truffatore basterà avere la vostra password (nessuna auten...
    nessuno, è terribile
    presta il fianco alle truffe più facili
    opinione inserita da Giuseppe D'Esposito il 22/02/2024
    Darei 0 se si potesse. Praticamente basta che qualcuno faccia una segnalazione per qualcosa che si ha in vendita per ritrovarsi l'account bloccato o limitato e la posizione non sbloccabile. Non vengon...
    nessuno per voi soprattutto in caso di problemi, tanti per loro
    tutti quelli che riuscite ad immaginare, partendo dall'assistenza
  • giorgio111
    opinione inserita da giorgio111 il 09/02/2024
    Il 5 febbraio 2024 su Subito.it trovo una macchina fotografica che mi interessa. Faccio una proposta all'acquirente che accetta. Chiedo il pagamento e la spedizione tramite Tuttosubito. Il servizio Tu...
    truffa totale
  • tiziano22
    opinione inserita da tiziano22 il 22/01/2024
    Premetto che sono iscritto su Subito da più di 10 anni, ho fatto decine di vendite senza problemi ma non ho mai comprato. Volevo fare un acquisto con Tutto Subito. Il primo che ho contattato non volev...
    Inaffidabile
  • xxx
    opinione inserita da xxx il 11/12/2023
    Schifezza pura schifezza. Assistenza lenta e ridicola. Non si può attendere settimane di tempo prima che ti risolvono una contestazione in corso Tutto gli utenti a stare attenti a questo sito perché h...
    nessun vantaggio
    assistenza lenta