• testi
1 Opinioni per Sul bel Danubio blu - Johann Strauss
  • vitocatozzo
    Sul bel Danubio blu
    opinione inserita da vitocatozzo il 27/05/2016
    E' il più celebre valzer redatto dal musicista Johann Strauss ed è fra i pezzi di musica classica che preferisco in assoluto. Ricordo di averlo ascoltato in più occasioni, in primo luogo quando il giorno di capodanno trasmettevano il concerto direttamente da Vienna. Questo valzer infatti è legato alla capitale austriaca ed il fiume da cui è attraversata e i suoi echi ancora oggi si sentono quando si fa una crociera sul fiume, non solo a Vienna, ma anche a Budapest. Il tutto venne composto nel 1866, solo nel 1887 si ebbe la prima composizione di questa grandiosa opera. L'inizio è tranquillo, poi si vivacizza sempre di più e, a poco a poco, la musica immerge nella tipica atmosfera viennese. Lo stile è romantico, ma comunque molto allegro e la qualità della musica è ottima in tutti i sensi. In epoche recenti, ho sentito versioni rifatte di questo valzer, remix inclusi, ma comunque l'originale rimane la migliore in assoluto. Direi che Strauss ha realizzato un capolavoro unico, ogni volta che l'ascolto, mi sembra di tornare a Vienna, città che ho visitato più che volentieri. Non posso che dare un giudizio eccellente.
    grande valzer