1 Opinioni per Tanti Piccoli fuochi
    Little Fire Everywhere
    opinione inserita da jimorris il 09/08/2020
    Questa serie televisiva che ho guardato di recente mi ha trascinato fino alla fine con personaggi vividi e ben interpretati e nonsotante alcune "pesantezze". La protagonista è Elena, giornalista adi un piccolo giornale parti-time, che vive in un quartire dell'alta borghesia con i suoi 4 figli e il marito avvocato. Sempre attiva nel sociale e nell'intergrazione affitta una sua casa ad una madre single, artista che sembra vivere nella sua auto e la accoglie nel suo circolo. Tutto sembra perfetto, ma vediamo fin dall'inizio la sua meravigliosa casa andare in fiamme e ci vorranno otto episodi per vedere cosa abbia fatto scoppiare il fuoco e quale sia la causa. Questa minsierie si pone al centro il problema del razzismo, ma anche dell'integrazione fra razze e culture diverse o sui divesi stili di vita e lo fa sempre alla solita maniera americana accentuando notevolmente i caratteri. Io l'ho trovato un pò disturbante perchè si ptoeva porre la questione in modo più raffinato, più sottinteso e lasciare anche spazio alle sfumature cosicchè lo spettatore potesse capire, ma capisco che se si mira ad un pubblico di massa si deve realizzare personaggi netit e comprensibili per tutti. E così Elena viene fuori cone una sorta di personaggio schizofrenico che appare come la perfetta madre, moglie e borghese moderna che d'altro canto a evidenti comportamenti e modi di fare razzisti, a tratti così pesanti da renderla ridicola perchè non può non rendersene conto. Dall'altro c'è l'artista madre single Mia che viene accolta nel quartiere di Elena, ma in realtà è un'artista quotata che non ha proprio problemi di soldi e lo fa solo per insinuarsi nella vita finta di Elena. Io credo che solo ilc ast di alto profilo riesce a non trsformare questa bella storia in una sorta di telenovela, unito anche all'attenzione registica nei detagli e nello script tratto da un libro. Sono tante le tematiche che s'intrecciano sulla bse dello sfondo razziale e si toccano anche punti di vista interessanti, se i persoanggi non fossero così caricaturali e poco realistici, si potrebbe sfiorare il capolavoro. Solo Joshua Jackson che fa il buon padre di famiglia, un personaggio un pò nell'ombra, ma sicuro di sè, riesce a ritagliarsi il suo spazio e dare un tocco realistico al suo personaggio. Resta comunque una serie interessante che merita di essere vista.
    cast, storia, riflessioni, dialoghi
    personaggi troppo caricaturali e poco realistici