• tema
1 Opinioni per The Cambridge English Course1
  • lolaconiglio
    Student's Book and Practice Book
    opinione inserita da lolaconiglio il 18/04/2020
    Quelli che vedete nella foto sono i miei testi scolastici d'inglese dell'istituto magistrale in cui mi ero diplomata da ragazza. Li conservo ancora a distanza di decenni e li trovo utili a tutt'oggi per il mio lavoro d'insegnante di lingue straniere. Si tratta di 2 libri della stessa collana d'inglese per licei e altri istituti scolastici secondari, che vanno assolutamente in coppia perchè il Practice Book è il libro degli esercizi, mentre lo Student's Book, oltre a contenere anch'esso una parte con esercizietti da completare, prevede piccoli testi da studiare. Lo Student's Book ha poi una particolarità: prevede l'ascolto di file audio a cui però, quantomeno ai miei tempi, poteva provvedere soltanto l'insegnante (dato che la collana The Cambridge English Course prevede anche il Teacher's book, per ragioni curriculari soltanto in mano ai professori). Mi trovavo bene con questi libri didattici, tanto che li conservo ancora oggi. E me ne sono servita a mia volta per i miei alunni d'inglese (estraendone soltanto piccole parti e senza la necessità del Teacher's Book, perchè assolutamente principianti). Il Practice Book ha poi una particolarità che avevo apprezzato e apprezzo ancora oggi: contiene una storia a puntate (in inglese, ovviamente), che mi è tornata molto utile per sviluppare l'abilità di lettura dei miei studenti. Consiglio questi libri sia a professori che a studenti, rilevando però che al momento sono purtroppo reperibili soltanto usati su e-bay, ma se in buone condizioni e qualora a fronte di venditore dalla certificata affidabilità, potrebbe valerne la pena. Consiglio anche a tutti coloro che ne hanno avuto una copia durante i loro studi liceali o magistrali, di non sbarazzarsene affatto.
    utili sia a studenti che a professori, anche a distanza di tempo
    scarsissima reperibilità, chi ne ha una copia, non la butti via